Domani sera, domenica 4 aprile alle 21.15, sarà trasmesso in prima assoluta su Sky Cinema Uno, disponibile anche on demand e in streaming su Now, Genitori vs Influencer , per la regia di Michela Andreozzi.
Il film è stato presentato in conferenza stampa lo scorso lunedì, alla presenza di Margherita Amedei (Senior Director Sky Cinema), Isabella Cocuzza e Arturo Paglia (produttori del film con Paco Cinematografica), la regista Michela Andreozzi, gli interpreti, Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia de Lellis e Nino Frassica.
https://www.youtube.com/watch?v=p_R_BVtR-dA
Una coproduzione italo-spagnola, PACO CINEMATOGRAFICA VISION DISTRIBUTION NEO ART PRODUCCIONES, nata quasi per caso, quando Fabio Bonifacci sottoposto a Margherita Amedei il soggetto di questa storia, incentrata sulla relazione padre-figlia che la regista ha subito amato.
Interpretato da Fabio Volo, nel ruolo di un professore di filosofia vedovo e padre dell’adolescente Simone (Ginevra Francesconi) ragazzina speciale, in gamba, studiosa.
Padre e figlia, dopo essere letteralmente cresciuti insieme in una relazione simbiotica, circondati dall’affetto dei vicini di casa – “il condominio”, una specie di grande famiglia – affrontano la loro prima crisi causata dallo smartphone che rapisce letteralmente Simone, coinvolgendola nelle “gesta” dell’influencer Ele-O-Nora (Giulia De Lellis, che influencer nella vita lo è davvero).
Questa situazione del tutto nuova e inaspettata, genera in Paolo una reazione tale che lo porta a dichiarare guerra, non solo al web, ma anche agli influencer che Simone tanto ammira.
Per recuperare il rapporto con la figlia, Paolo inizia una campagna contro l’abuso dei social, con l’aiuto della stessa Simone che diventa la sua web manager.
La fama inaspettata però lo trasforma suo malgrado proprio in un influencer.
Questo porterà il professore a riaprirsi alla vita e alle sue infinite possibilità, compreso l’amore.
“Sognavo di diventare un professore nella vita, sono riuscito almeno a farlo qualche mese sul set. Proprio io che ho lasciato le medie per fare il panettiere”
ha detto Fabio Volo durante la conferenza stampa, aggiungendo
“Tutti noi, da adolescenti, abbiamo pensato che gli adulti non capivano niente, sono due mondi che si scontrano inesorabilmente”
Ha aggiunto inoltre:
“Al di là dei social e del tema in sé, quello che mi è piaciuto subito della sceneggiatura è proprio questo padre vedovo che ha cresciuto la figlia come voleva lui, facendole leggere i filosofi e ascoltare la musica che voleva lui. Quindi quando diventa adolescente, si ritrova una persona che invece ha i suoi desideri e sogni”.
“Era un mio desiderio raccontare la storia di un padre”,
ha detto Andreozzi
“E ho sempre avuto la curiosità di raccontare un passaggio difficile come quello dall’infanzia all’adolescenza, quando si rompe il cordone ombelicale. Solo che una volta il cordone si rompeva con le corse in motorino e le uscite in discoteca, adesso il terreno di scontro e di incontro è quello dei social network. Il confronto sulla crescita di un figlio adolescente non può non passare da questo mezzo”.
Siamo certi che Genitori vs Influencer sarà una scoperta non tanto per i giovani, ma soprattutto per gli adulti che prenderanno familiarità con il gergo social dei loro figli, per comprenderli meglio e magari aiutarli a compiere le giuste scelte.
Genitori vs Influencer ha inoltre il pregio di non condannare né giudicare nessuno, limitandosi solo a dar voce al punto di vista di tutti.
L’intento della regista non è infatti quello di demonizzare i social, ma semplicemente di spiegarne la realtà.
Appuntamento a domani sera allora, su Sky Cinema alle 21.15 con Genitori vs Influencer .