Ewan McGregor entra tra le stelle del cinema ufficialmente con uno dei riconoscimenti più desiderati dagli attori: l’iconica stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Noto al pubblico come Obi-Wan Kenobi nella saga di Star Wars, è stato presentato e omaggiato in quest’occasione dal collega a cui è più legato anche nei film della trilogia prequel e nella serie tv di Disney+: Hayden Christensen, volto di Anakin Skywalker / Darth Vader.
Quest’ultimo ha confessato di essere sempre stato un fan delle performance di Ewan McGregor, da quando lo vide in Trainspotting. Il suo discorso colpisce i fan perché pone al centro l’amicizia e la gentilezza, dopo aver parlato del loro primo incontro:
“Ewan McGregor è uno dei nostri migliori attori e, secondo me, la persona più cool del pianeta. Eravamo entrambi in Australia e ci preparavamo a iniziare l’Episodio II di ‘Star Wars’. Ero nello studio in cui avremo girato e il produttore mi disse che me lo avrebbe presentato e io ero veramente emozionato all’idea. Quando sono entrato nella stanza, prima ancora di vederlo, ho sentito la sua voce esclamare il mio nome con un tale entusiasmo… penso che mai nessuno avesse detto il mio nome in quel modo! Poi mi ha dato un grande abbraccio caloroso.
Abbiamo iniziato a parlare e ho capito che era una persona stupenda, è stato così gentile con me. Da quel momento, ho capito che stavo incontrando una persona speciale, non solo come attore. Ho capito che stavo conoscendo un amico”. Hayden Christensen ha anche scherzato sui loro ruoli in Star Wars: “Certo, un amico che poi mi avrebbe lasciato senza gambe a morire nei pressi di un vulcano, ma forse dovevo aspettarmelo…”.
Ewan McGregor e il mondo di Star Wars
Il discorso di Hayden Christensen continua ricordando la sua iconica performance come Obi-Wan Kenobi:
“Guardarlo recitare è stata una masterclass. Guardarlo in quel ruolo è la miglior forma di magia perché ti fa credere in qualcosa di più grande. Lui è Obi-Wan, non lo stava solo impersonando. Io ho vissuto in uno stato di stupore durante le riprese.
Voglio ringraziarti, Ewan, per essere stato il miglior Maestro Jedi che chiunque avrebbe mai potuto desiderare. Mi hai sempre coperto le spalle e ti ringrazio per questo. È stato un onore e una gioia lavorare con te e duellare con le spade laser al tuo fianco. Ma più di ogni altra cosa, sono felice di poterti chiamare amico. Ti voglio bene, fratello”.
Dopo queste ultime parole c’è stato uno stretto abbraccio fra Hayden Christensen e Ewan McGregor. Non a caso, la stella dell’attore si trova a pochi passi da quella di Carrie Fisher, interprete della principessa Leila nel mondo fantastico di George Lucas, a cui ha rivolto un pensiero l’attore celebrante: “Sono commosso dall’essere così vicino alla mia vecchia amica, significa molto per me”.
Oltre ad Hayden Christensen, anche la sua famiglia ha accompagnato Ewan McGregor in questo giorno speciale: l’attuale moglie, l’attrice Mary Elizabeth Winstead, e il loro figlio Laurie, e poi tre delle quattro figlie avute con l’ex moglie Eve Mavrakis, ovvero Clara, Jamyan ed Esther Rose.