Madonna e Antonio Banderas da Premio Oscar
Trama
Le radio nazionali impazzano e annunciano il fatto. Tutte le attività di quella sera del 1952 vengono sospese: pure i cinema dell’epoca interrompono la riproduzione delle pellicole. Eva Peròn è morta, lasciando un vuoto nel cuore del popolo argentino in preda alla disperazione più profonda. Da qui in poi un flashback di oltre 120 minuti ci racconta la vita di Evita, figlia illegittima di un contadino, sin dall’infanzia.
Cresciuta, possente di una grande forza di volontà e di molta ambiziosità, Eva vuole diventare una donna molto influente ed il suo obiettivo si rivela essere quello di raggiungere la fama; ciò la porterà a concedersi facilmente a braccia accoglienti quanto maliziose.
Dopo aver raggiunto dei traguardi non da poco, Juan Peròn, un nome emergente nella politica ma già con una prospettiva di potere rosea, la nota e da lì a poco nasce una storia molto passionale.
Nel 1948 l’uomo in questione viene eletto presidente argentino e si ritroverà, sia nel bene che nel male, sua moglie che nel frattempo diventa la prima consigliera e grande sostenitrice del movimento del paese.
Eva Duarte, ormai diventata ufficialmente una Peròn, si ritrova a fondare il primo partito femminista, crea eventi per aiutare i più bisognosi, attraversa tutta l’Europa ed è così che si guadagna la fiducia dell’Argentina, come quella di miliardi di sostenitori a livello mondiale.
Al momento dell’apice della sua gloria e popolarità, all’età di 33 anni, la protagonista si ammala di un grave tumore che nel giro di poco tempo la conduce alla morte, costringendola ad accasciarsi durate la sua santificazione.
Questo è il momento dove il popolo si divide in due fazioni: chi mette in atto una rivoluzione nelle strade principali di Buenos Aires e chi piange la spiacevole scomparsa di Santa Evita.
Tutte le produzioni musicali: dalle scene al vinile
Evita – Music from the Motion Picture è il disco che contiene l’intera colonna sonora del film. Esiste una versione meno completa che raccoglie solo i brani più significativi (Music from the Motion Picture Evita).
Tanto per citare solo una canzone, veramente famosa: Don’t Cry For Me Argentina.
Dettagli generali
- GENERE | Musical, Drammatico
- ANNO | 1996
- REGIA | Alan Parker
- ATTORI | Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Jimmy Nail, Victoria Sus, Julian Littman, Olga Merediz
- PAESE | U.S.A.
- DURATA | 123 Minuti
- FOTOGRAFIA | Darius Khondji
- MONTAGGIO | Gerry Hambling
- DISTRIBUZIONE | Cecchi Gori Distribuzione (Home Video)
Riconoscimenti e premi
- Premio Oscar: miglior canzone, altre 4 nomine
- Golden Globe: miglior canzone, miglior film commedia o musicale, miglior attrice in commedia o musical (a Madonna), altre 2 nomine
- Premio BAFTA: 8 nomine
- Broadcast Film Critics Association Award: 1 nomina
- Los Angeles Film Critics Association Award: miglior scenografria
- MTV Movie Award: 2 nomine
- Satellite Award: miglior film commedia o musicale, migliori costumi, miglior canzone, altre 2 nomine