A24, la nota casa di produzione cinematografica indipendente statunitense conosciuta per film quali Moonlight (Barry Jenkins, 2016), Lady Bird (Greta Gerwig, 2017) o The Lighthouse (Robert Eggers, 2019), dopo averci regalato negli ultimi anni film che vanno dal tema politico all’horror, è tornata con un nuovo lungometraggio che spazia tra diversi generi e sta ottenendo un grandissimo successo al botteghino negli Stati Uniti, con incassi superiori ai 50 milioni di dollari.
Sto parlando di Everything Everywhere All At Once, presentato al South by Southwest Festival (SXSW) lo scorso 11 marzo e che arriverà nelle sale italiane questo autunno.
Diretto da i Daniels, Daniel Scheinert e Daniel Kwan (già noti per Swiss Army Man), il film racconta la storia di Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna cinese-americana sulla cinquantina, stressata dalla lavanderia a gettoni di possesso della famiglia che non sta andando bene a livello economico, dal suo matrimonio e da un padre che non approva le sue scelte di vita. Sarà, poi, la distanza crescente tra Evelyn e la figlia Joy a creare la minaccia della distruzione del multiverso, che Yeoh dovrà salvare entrando in contatto con il multiverso delle sue personali versioni.
In questi mondi, oltre alla protagonista Michelle Yeoh, sono presenti nel cast anche Stephanie Hsu (Joy), Ke Huy Quan (Waymond), James Hong e Jamie Lee Curtis, che entrano ufficialmente nel multiverso, sdoganato agli occhi del pubblico già dalla Marvel, con film come Spider Man: No Way Home o il recentissimo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Il film si presenta come un miscuglio di diversi generi, dalla commedia, all’azione, all’avventura e al fantastico e alla fantascienza. E promette molto bene, infatti, su IMDb ha raggiunto un punteggio di 8,8/10!
Purtroppo, a oggi, la data ufficiale dell’uscita del film in Italia non è ancora stata resa pubblica, c’è ancora da aspettare, ma sarà sicuramente questo autunno.