Emmy Awards 2022: tutte le novità
Cominciamo con la notizia, attesa ma ora ufficiale, che gli Emmy Awards 2022 saranno assegnati in presenza. La Television Academy ha infatti deciso, dopo due anni di cerimonie virtuali di ripristinare il calendario tradizionale degli eventi: le nomination saranno annunciate il prossimo 12 luglio, mentre la consegna in prima serata dei premi più importanti (i cosiddetti Primetime’s Emmys) avverrà il 12 settembre, esattamente due mesi dopo. Saranno anche ripristinati i tradizionali party come il Governors Ball, cancellati nel 2020 e nel 2021 per ragioni di sicurezza.
Alcune regole saranno modificate, come il vincolo riguardante la durata minima degli show comici e di quelli drammatici, mentre sarà pià rigoroso il criterio per selezionare le cosiddette “limited series” (miniserie). Dalla partnership con la National Academy for Television Arts e Sciences di New York scaturirà un allineamento condiviso sull’eleggibilità delle serie, che saranno classificate distinguendo vari generi e senza tener conto delle fasce orarie dedicate alla messa in onda.
La sede della premiazione dovrebbe essere il Microsoft Theatre, nel centro di Los Angeles. I diritti televisivi saranno appannaggio del network americano NBC, quindi non sappiamo se la prima serata sarà disponibile in Italia.
Gli show che verranno presi in considerazione saranno quelli trasmessi dal 1 giugno 2021 al 31 maggio 2022. Di seguito ecco una lista di favoriti, stilata dall’autorevole periodico Variety, riguardanti gli show che potrebbero essere nominati nelle categorie Migliore serie drammatica e Miglior serie – commedia. Nel 2021 abbiamo assistito ad un confronto serrato tra HBO e Netflix, sarà così anche nel 2022?
Migliore serie drammatica/Migliore serie commedia: le 8 favorite secondo Variety
- Succession – HBO
- Squid Game – Netflix
- Ozark – Netflix
- Yellowjackets – Showtime
- Severance – Apple TV+
- This is Us – NBC
- Yellowstone – Paramount Network