La 72a edizione dei Primetime Emmy Awardssi svolgerà al Microsoft Theater, a Los Angeles, e sarà presentata da Jimmy Kimmel; sarà trasmessa in diretta il 20 Settembre sull’emittente ABC. In Italia possiamo seguire l’evento in diretta su Rai4 alle 01.45 della notte tra domenica 20 e lunedì 21 Settembre. Sarà visibile anche in streaming tramite l’app Rai Playoppure in replica il lunedì successivo in seconda serata su Rai 4. L’evento sarà accompagnato dalla telecronaca e traduzione in tempo reale dei giornalisti Rai, ma si potrà anche preferire la lingua originale cambiando le impostazioni audio dal proprio telecomando.
La cerimonia di premiazione degli show televisivi sarà commentata in studio da Carolina Di Domenico, conduttrice radiofonica e televisiva, e da Andrea Fornasiero, giornalista ed esperto di serialità televisiva. Un ospite d’eccezione impreziosirà la serata: Zerocalcare. Il noto fumettista parteciperà con interventi sulla cultura pop, soffermandosi sulle influenze dei mezzi multimediali e delle serie TV.
Alla cerimonia degli Emmy 2020 si adotteranno misure eccezionali anti-Covid, probabilmente un’anticipazione di ciò che si utilizzerà alla prossima cerimonia degli Oscar.
Cosa sono gli Emmy Awards?
Gli Emmy Awards rappresentano i più importanti premi televisivi a livello mondiale: vincere un Emmy equivale alla conquista di un premio Oscar per il cinema. La cerimonia dei Primetime Emmy Awards è quella più nota e giudicherà la programmazione televisiva statunitense in prima serata dal 1° giugno 2019 fino al 31 maggio 2020, come indica l’Accademia delle arti e delle scienze televisive. Netflix si prepara a dominare l’edizione con 160 nominations agli Emmy 2020; tra gli altri candidati ricordiamo anche Watchmen, su HBO, che ha ottenuto 26 nominations, e The Mandalorian su Disney Plus, di cui attendiamo la seconda stagione.