Plaion Pictures e Imago Company sono liete di presentare Elfkins – Missione Gadget, che arriverà nei cinema italiani a partire dal 13 marzo. La regista Ute von Münchow-Pohl firma il secondo capitolo delle avventure dei piccoli Elfkins, dopo il grande successo del primo film Elfkins – Missione Best Bakery. Il racconto si basa sulla nota fiaba popolare tedesca, legata alla città di Colonia in Germania.
I protagonisti del racconto sono gli Heinzelmännchen, creature assimilabili per molti aspetti a elfi o a gnomi, sempre pronti a dare una mano agli esseri umani con i lavori domestici e manuali. L’unica condizione per svolgere la loro missione è non essere visti: nessuno deve sapere della loro esistenza. Così di notte, le case e le botteghe si animano e le minuscole mani di queste creature fatate portano a termine quello che i proprietari non sono riusciti a finire durante il giorno.
La protagonista di Elfkins – Missione gadget è Elfie, un’intraprendente Elfkin che vive nella mansarda di una pasticceria di Colonia assieme al suo clan. Lì, gli Elfkins hanno costruito un confortevole condominio da cui escono solo la notte per poter andare ad aiutare gli umani. Ma Elfie in questa routine si annoia a morte e ricerca in ogni modo il brivido dell’adrenalina. Una sera, mentre con gli altri sta andando in una sartoria, intravede la sagoma di un altro Elfkin sconosciuto, che non appartiene al suo clan, ma proprio in quel momento irrompe una macchina della polizia a sirene spiegate e tutti devono scappare.
Il misterioso Elfkin dimentica però a terra qualcosa di strano. Sembra un orologio, ma è ipertecnologico ed emette persino degli ologrammi e un fumo blu: mentre la mattina seguente Elfie sta esaminando il particolare oggetto, compare il legittimo proprietario. Si chiama Bo e appartiene a una banda di Elfkins High Tech provenienti da Vienna, un gruppo equipaggiato con gadget e attrezzatura di ultima generazione sempre in cerca di avventure, divertendosi a compiere marachelle in città. Elfie non sta nella pelle: non solo esistono altri Elfkins, ma vivono proprio come lei sogna di fare. Nonostante il suo clan sia in disaccordo, l’intrepida Elfie si unisce alla banda…
Elfkins – Missione Gadget è un’animazione dal ritmo incalzante, in grado di travolgere tutti gli spettatori, dagli adulti ai più piccini, con le sue adrenaliniche scene d’azione calate in una città meravigliosamente ricostruita, dove tecnologia, gadget di ultima generazione e tradizione si incontrano in un magico mix. I piccoli protagonisti non si fanno spaventare da niente e da nessuno: persino la poliziotta Lansky con la sua gattina addestrata al kung fu, che li vuole rapire per svelare la loro esistenza, non avrà per niente la vita facile con loro.
Ma è anche il racconto di una tenera amicizia, quella di Elfie e Bo, che si sono sempre sentiti fuori posto e che forse si sentono nel posto giusto solo quando sono insieme. Provengono da due clan che per secoli non si sono parlati, con due modi di vivere e di concepire l’esistenza radicalmente opposti e apparentemente inconciliabili: ma la forza della loro unione, del loro coraggio e delle loro convinzioni riuscirà a superare le vecchie ostilità, dando vita a qualcosa di nuovo.
La trama ufficiale ci racconta:
Secondo un’antica leggenda, gli Elfkins sono gnomi che aiutano gli umani nel lavoro. Ma Elfie, una giovane e spericolata Elfkin, desidera qualcosa di più: un’esistenza ricca di emozioni e avventure, in contrasto col volere degli anziani del suo clan. La sua vita viene stravolta dall’incontro con Bo, Elfkin di un altro clan che vive di solo divertimento, mettendo a segno furti impossibili grazie a gadget super-tecnologici. Mentre tentano di sfuggire dalle grinfie della poliziotta Lansky e del suo gatto Polipette, i due amici dai cappelli a punta dovranno compiere la più grande delle missioni: far riconciliare i loro clan, che non si parlano da oltre 250 anni.