Lo scorso novembre era stato diffuso il primo teaser trailer di Elemental, il nuovo film targato Disney Pixar ambientato a Element City, dove gli abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme. Nelle ultime ore è stato pubblicato un nuovo full trailer dell’atteso film: ecco tutti i dettagli!
Elemental, di cosa parla?
Ambientato in una città la cui popolazione è composta da residenti che sono personificazioni di elementi diversi e dove convivono fuoco, acqua, terra e aria, Elemental segue la strana e improbabile coppia formata da Ember e Wade. La focosa giovane donna e l’apparentemente fluido ragazzo stanno per scoprire qualcosa di elementare: quanto hanno effettivamente in comune.
Così è riportato dalla sinossi ufficiale. I protagonisti di Elemental saranno Ember e Wade, una coppia di opposti dove lei è fatta di fuoco e lui di acqua. Elemental è un film d’animazione la cui tematica principale è quella della mescolanza culturale e sociale.
La storia di Elemental è ispirata all’infanzia del regista Peter Sohn, di origini coreane e trasferitosi a New York, che ha dichiarato:
“I miei genitori sono emigrati dalla Corea all’inizio degli anni settanta e hanno costruito un frequentato negozio di alimentari nel Bronx. Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato ad Elemental”.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film?
Elemental sarà il ventisettesimo lungometraggio Disney Pixar e sarà diretto da Peter Sohn, regista che ha già diretto in passato Il viaggio di Arlo ed il cortometraggio Parzialmente Nuvoloso.
Il regista vanta una longeva collaborazione con la casa cinematografica, soprattutto come storyboard artist e doppiatore, mentre come regista ha all’attivo soltanto il film che a tutti gli effetti può considerarsi come l’unico flop Pixar: Il viaggio di Arlo, nonostante sia uno splendido film, non ha infatti avuto grande successo al botteghino, forse complice una scarsa campagna pubblicitaria a fronte di quella che generalmente viene promossa per altri titoli della stessa casa.
La produzione è stata invece affidata a Denise Roam, anche lei dietro Il viaggio di Arlo. Al doppiaggio statunitense ci saranno Leah Lewis e Mamoudou Athie rispettivamente nei ruoli di Ember e Wade.
Carl’s Date, un nuovo cortometraggio
Il trailer di Elemental non rappresenta l’unica novità del giorno. Disney Pixar ha infatti annunciato che, come da tradizione, anche quest’ultimo film sarà introdotto da un cortometraggio: Carl’s Date. Il corto è scritto e diretto da Bob Peterson, sceneggiatore e co-direttore di Up, e vede come suoi protagonisti proprio i personaggi del film in questione, ovvero Carl ed il cane Dug. In particolare, come possiamo ipotizzare dal titolo, la storia seguirà la vicenda di Carl che tenterà di incontrare un nuovo amore, fissando un appuntamento con una donna. Tuttavia, i suoi piani potrebbero essere ostacolati dal cane Dug.
Carl è doppiato da Ed Asner, venuto a mancare pochi mesi dopo aver prestato la voce al celebre personaggio. Carl’s Date non rappresenta il primo tentativo di espandere l’universo di Up, ricordiamo infatti la serie del 2021 Una vita da Dug, spin-off che segue le vicende del cane e del suo nuovo padrone Carl. Originariamente il corto doveva approdare direttamente sulla piattaforma di Disney plus lo scorso febbraio ma, per motivi indefiniti, si è preferito programmarne l’uscita direttamente al cinema, come è sempre stato in passato.
Riguardo Elemental, l’uscita presso le sale cinematografiche statunitensi è prevista per il 16 giugno 2023 e, nonostante non si sappia ancora quando uscirà in Italia, possiamo ipotizzare che anche qui arriverà durante quest’estate. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità! Nel frattempo, ecco qui il nuovo full trailer dell’atteso film: