È stato annunciato un nuovo titolo targato Disney Pixar: Elemental, con protagonisti i quattro elementi di fuoco, acqua, terra e aria. Se c’è una costante che accomuna tutti i film Disney Pixar è la domanda “E se questo oggetto inanimato avesse dei sentimenti?” e quindi “E se i giocattoli/i mostri/ le auto/ gli insetti avessero dei sentimenti?”. Ebbene, ora la domanda è “E se gli elementi avessero dei sentimenti?”. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Elemental, di cosa parla?
I protagonisti di Elemental saranno Ember e Wade, una coppia di opposti dove lei è fatta di fuoco e lui di acqua. La coppia infatti vive in una città i cui abitanti sono i quattro elementi, che vivono tutti insieme armoniosamente. Elemental è un film d’animazione la cui tematica principale è quella della mescolanza culturale e sociale. Il film è stato descritto così:
“L’ardente giovane donna e il ragazzo che segue la corrente stanno per scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune”.
La storia di Elemental è ispirata all’infanzia del regista Peter Sohn, di origini coreane e trasferitosi a New York, che ha dichiarato:
“I miei genitori sono emigrati dalla Corea all’inizio degli anni settanta e hanno costruito un frequentato negozio di alimentari nel Bronx. Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato ad Elemental”.
Cos’altro sappiamo su Elemental?
Elemental sarà il ventisettesimo lungometraggio Disney Pixar e sarà diretto da Peter Sohn, regista che ha già diretto in passato Il viaggio di Arlo ed il cortometraggio Parzialmente Nuvoloso.
Il regista vanta una longeva collaborazione con la casa cinematografica, soprattutto come storyboard artist e doppiatore, mentre come regista ha all’attivo soltanto il film che a tutti gli effetti può considerarsi come l’unico flop Pixar: Il viaggio di Arlo, nonostante sia uno splendido film, non ha infatti avuto grande successo al botteghino, forse complice una scarsa campagna pubblicitaria a fronte di quella che generalmente viene promossa per altri titoli della stessa casa. Proprio per questi motivi l’annuncio di Elemental ha ricevuto un’accoglienza un po’ tiepida, anche se dalle premesse si prospetta già un progetto interessante.
La produzione è stata invece affidata a Denise Roam, anche lei dietro Il viaggio di Arlo. Nell’annuncio ufficiale rilasciato da Pixar è stata già svelata la data d’uscita del film, prevista per il 16 giugno 2023. Non è chiaro se si tratterà di un’uscita cinematografica o on demand, su Disney plus, anche se ci auguriamo di poter apprezzare questo nuovo titolo in sala. Nell’attesa di Elemental, ti ricordiamo che il prossimo film Disney Pixar sarà Lightyear – La vera storia di Buzz, in uscita al cinema a partire dal prossimo 15 giugno.