Eddington, il nuovo film scritto e diretto da Ari Aster, potrà contare su un cast composto da grandi nomi: Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler prenderanno infatti parte al lungometraggio prodotto da A24.
Eddington, cosa sappiamo sul nuovo film di Ari Aster
A24 ha annunciato il cast e l’inizio della produzione definendo Eddington “un western contemporaneo“. Così come il precedente film di Aster Beau ha paura, sembra che anche l’idea alla base di questo nuovo progetto sia stata coltivata dal regista per lungo tempo. Anni fa, Aster lavorò sulla sceneggiatura di Eddington (definendola “un’oscura commedia Western-noir corale“) prima di accantonarla temporaneamente per concentrarsi su Hereditary – Le radici del male e su Midsommar – Il villaggio dei dannati.
A quanto pare, la trama del film segue uno sceriffo di una piccola città del New Mexico che ha aspirazioni più elevate. Una possibile sinossi del lungometraggio, al momento non confermata, era già emersa nei mesi scorsi: “Il film segue una coppia che attraversa il New Mexico in macchina, per arrivare a Los Angeles, ma che finisce la benzina proprio ai confini di una piccola città: Eddington, New Mexico. I due decidono di entrare nella cittadina per chiedere aiuto. Inizialmente vengono accolti con calore, ma appena cala la notte, la pittoresca ambientazione si trasforma in fretta in un incubo“. Da Aster non ci aspettiamo nulla di meno.
A24, che ha finanziato e distribuito i precedenti film del regista (incluso il non economicamente redditizio Beau ha Paura), collaborerà nuovamente con Square Peg, la casa di produzione fondata proprio da Aster. Darius Khondji, candidato per due volte agli Oscar, curerà la fotografia del film.
Eddington, il cast
Joaquin Phoenix è alla sua seconda collaborazione con Aster dopo l’assurda performance nella commedia da incubo Beau ha paura. Il regista in quell’occasione aveva dovuto mettere in atto un vero e proprio “corteggiamento” per far accettare il ruolo all’attore di Joker e The Master. Questa volta, evidentemente soddisfatto dalla collaborazione sul set del precedente film, sembra che la trattativa sia stata più immediata.
Emma Stone, fresca vincitrice dell’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per il ruolo in Povere Creature!, non ha perso tempo buttandosi immediatamente in questa nuova esperienza. L’anno scorso l’attrice aveva partecipato ad un Q&A con Aster, avvenuto in seguito ad una proiezione a sorpresa di Beau ha paura. In quell’occasione la Stone aveva espresso tutta la propria ammirazione per il regista, lasciando quindi presagire la possibilità di lavorare insieme.
Pedro Pascal, dopo aver già sfiorato il genere western nel corto di Pedro Almodóvar Strange Ways of Life, è entrato nel cast della pellicola nonostante un’agenda fitta di impegni: l’attore di origine cilena sarà Mr. Fantastic nel nuovo film dedicato ai Fantastici 4, e dovrebbe tornare sul set anche per il lungometraggio di The Mandalorian che verrà girato quest’anno. Ancora non sappiamo nulla del suo ruolo in Eddington, così come al momento non si sa in che modo sarà coinvolto Austin Butler, attualmente nei cinema con Dune – Parte Due.
Sono presenti nel cast anche Luke Grimes, Clifton Collins Jr., Deirdre O’Connell e Micheal Ward.