Titolo: Ed Sheeran: Oltre la Musica; Titolo originale: Ed Sheeran the Sum of it all; Regia: David Soutar; Genere: Musicale, Documentario; Paese: Gran Bretagna; Data di uscita: 3 maggio 2023; Stagioni
Sinossi Ed Sheeran: Oltre la Musica
La superstar mondiale Ed Sheeran apre le porte e offre una panoramica completa e decisamente onesta della sua vita privata, mentre esplora i temi universali che ispirano la sua musica.
Questa serie in 4 episodi segue Ed dopo aver appreso una notizia che gli ha cambiato la vita e racconta le sue difficoltà e i suoi trionfi durante il periodo più difficile che abbia vissuto.
Ogni episodio mostra cosa pensa del mondo, di sé stesso e come le varie esperienze hanno influenzato la sua musica e formato l’artista in cima alle classifiche che è lui oggi.
Il lato umano dietro l’artista
Penso che una delle cose più belle di guardare docu-serie come questa, sia la consapevolezza che ti lasciano, di quanto in realtà siano umane le star che tutti i giorni veneriamo quasi come se fossero degli esseri ultraterreni.
Non sono una fan accanita di Ed Sheeran, mi piacciono le sue canzoni ma, fin ora, non mi ero mai interessata alla sua vita privata. Ho apprezzato davvero tanto però Ed Sheeran: Oltre la Musica e, se prima ascoltavo le canzoni dell’artista piacevolmente ma distrattamente, adesso che so cosa c’è dietro quelle canzoni, le ascolterò con un orecchio diverso.
Questa nuova docu-serie, divisa in 4 episodi da 30 minuti ± l’uno, ci mostra i momenti più importanti della vita dell’artista in 4 capitoli: Amore, Perdita, Concentrazione ed Equilibrio.
Ed esordisce con:
“Sono un rosso, bassino e occhialuto, un inglese di periferia che balbetta e fa beat box. Uno così non diventa famoso.”
Eppure, eccolo qui. Ha sempre saputo di voler fare il cantante e, ad oggi, è uno degli artisti più amati in tutto il mondo.
Uno degli aspetti della docu-serie che mi è piaciuto di più è stato il combinare i racconti di Ed con le sue canzoni più belle e con balzi dal presente al passato per mostrare come, con gli anni, lui sia cambiato e abbia cambiato il suo modo di pensare e affrontare la vita.
Ho visto Ed Sheeran: Oltre la Musica un po’ come fosse un diario molto intimo che ha creato un collegamento tra lui e lo spettatore.
La sua vita è stata raccontata in modo trasparente e, soprattutto alcuni punti sono davvero toccanti.
In questa docu-serie Ed Sheeran si è messo davvero a nudo, raccontando i suoi dolori più profondi e le sfide più complicate che ha dovuto affrontare fin ora.
Ed introduce il tutto raccontando, in modo molto tenero, la sua storia d’amore con la donna che oggi è sua moglie e, senza la quale, probabilmente, sarebbe stato tutto più difficile.
In Ed Sheeran: Oltre la Musica, Ed non ci mostra soltanto i suoi successi tra una canzone e l’altra, tra un concerto e l’altro, tra uno stadio pieno e l’altro ma, soprattutto, ci fa vedere i suoi “fallimenti” e come, da essi, ne sia uscito più forte di prima.
“A forza di demoralizzarsi, ci si fortifica.”
Uno dei temi principali della serie è il suo legame con le persone che ama e, in particolare, con Jamal Edwards con il quale aveva una speciale amicizia. Jamal è stato molto importante per lui e per la sua carriera ma oggi, purtroppo, non c’è più. La morte del suo migliore amico, lo ha segnato profondamente, ed è stato emozionante vedere come Ed abbia affrontato questo lutto.
Vedremo come Ed abbia cercato di far conciliare la vita privata con quella professionale, non sempre riuscendo a trattenere i suoi stati d’animo.
Nonostante lui fosse distrutto dentro, ha continuato a lavorare trasformando tutto quello che gli è capitato in canzoni. Scrivere è stato per lui una valvola di sfogo.
“A tutti succedono cose importanti e difficili, ma bisogna ricordarsi che ogni giorno finisce e che ne verrà uno nuovo e così via…”
Questa docu-serie ci mostra come la vita di Ed non sia perfetta e come, anche lui, abbia dovuto affrontare momenti molto difficili, in particolare la diagnosi del cancro di sua moglie, la morte del suo migliore amico Jamal e i processi per plagio a cui ha dovuto presenziare e in cui ha dovuto difendersi da accuse del tutto infondate e ingiuste.
Ed Sheeran: Oltre la Musica racconta in modo onesto e sincero il periodo più tormentato della vita di Ed che, nonostante tutto, non si è mai fermato. Con costanza e perseveranza ha continuato il suo lavoro sia per lui che per tutti coloro che credono in lui.
Puntata dopo puntata, dopo aver visto le sue fragilità, le sue paure e il suo passato, mi sono sempre di più resa conto di quando Ed Sheeran sia una persona da rispettare e ammirare per la sua forza e tenacia.
Penso che Ed sia un uomo davvero speciale che, nonostante tutto il suo successo, sia rimasto sempre umile!