Presto in Echorivedremo Matt Murdock e ora il capo della divisione TV dei Marvel Studios toglie ogni dubbio: la serie tv Daredevil, prodotta da Netflix e ora disponibile su Disney+, fa parte della “sacra linea temporale” definita da Loki. Intervistato da ScreenRant, BradWinderbaum ha risposto a questa precisa domanda:
“Tutto quello che è successo nella serie Netflix fa parte della Sacra linea temporale o no?
Dunque, posso dire che finora siamo stati cauti nel definire cosa faccia parte della Sacra linea temporale e cosa no. Quella serie è nata, francamente, in un periodo in cui ai Marvel Studios volevamo concentrarci su Avengers. La serie per Netflix è stata sviluppata da un’altra area della nostra compagnia, sapevamo cosa stavano facendo e loro sapevano cosa stavamo facendo, ma… non era semplice tenere tutto in equilibrio. Ora che è passato un po’ di tempo, ora che vediamo anche quanto siano bene integrate tra loro queste storie, posso dire che io personalmente, Brad Winderbaum, con sicurezza definisco che questa serie fa parte della Sacra linea temporale”.
L’ultimo spot di Echo effettivamente ricorda le origini di Wilson Fiskcollegandola alla serie tv Netflix:
In Echo ritroviamo i protagonisti della serie Netflix
La serie tv Echo, spin-off di Hawkeye prodotto dai Marvel Studios per Disney+ si impreziosisce delle presenze di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio che ritornano ad interpretare Matt Murdock/Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin. Per la prima volta dopo il 2018, anno della chiusura di Daredevil su Netflix, il Diavolo di Hell’s Kitchen e lo Zar del crimine si ritrovano nella stessa storia. Nel MCU già avevano debuttato alla fine del 2021: l’avvocato in Spider-Man: No Way Home e Fisk in Hawkeye.
Dopo She-Hulk e in attesa di vedere Daredevil: Born Again, l’avvocato Murdock tornerà in Echo, serie tv in onda tra meno di una settimana su Disney+ con tutti e cinque gli episodi disponibili al debutto per la prima volta sulla piattaforma di Topolino. Lo show vede come protagonista Maya Lopez (Alaqua Cox), alla ricerca delle sue radici nativo-americane a New York. Creata da Joe Quesada e David Mack nel 1999 sulle pagine di Daredevil #9, la vediamo per la prima volta nel finale del secondo episodio di Hawkeye, scoprendo che si tratta di colei che ha ingaggiato la Tracksuit Mafia per vendicarsi di Clint Barton (Jeremy Renner).
Echo è interpretata anche da Chaske Spencer (Wild Indian, The English), Graham Greene (1883, Goliath), Tantoo Cardinal (Killers of the Flower Moon, Stumptown), Devery Jacobs (Reservation Dogs di FX, American Gods), Zahn McClarnon (Dark Winds, Reservation Dogs di FX), Cody Lightning (Hey, Viktor!, Four Sheets to the Wind) e Vincent D’Onofrio (Hawkeye, Godfather of Harlem).
Gli episodi della serie sono diretti da Sydney Freeland (Navajo) e Catriona McKenzie (Gunaikurnai). I produttori esecutivi sono Kevin Feige, Stephen Broussard, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Victoria Alonso, Richie Palmer, Jason Gavin (Blackfeet), Marion Dayre e Sydney Freeland. I co-produttori esecutivi sono Jennifer L. Booth e Amy Rardin.