Il 16 ottobre ha debuttato nelle nostre sale una pellicola molto attesa La vita straordinaria di David Copperfield (titolo originale The Personal History of David Copperfield), e te ne proponiamo il trailer:
La storia, nota ai più proprio perché tratta dal celebre romanzo di Charles Dickens, racconta l’’infanzia e la gioventù di David Copperfield, con alterne fortune nella Londra del milleottocento tra sventure e rivelazioni, per trasformare un piccolo prodigio in uno scrittore di successo: il capolavoro semi-autobiografico di Charles Dickens torna sullo schermo, nell’originale e movimentato adattamento dello scozzese Armando Iannucci (Morto Stalin, se ne fa un altro), comico e sceneggiatore.
La vita straordinaria di David Copperfield vede Dev Patel nel ruolo del protagonista e insieme a lui nel cast Peter Capaldi nel ruolo di Mr. Micawber, Tilda Swinton nei panni di Betsey Trotwood, Hugh Laurie è Mr. Dick e Ben Whishaw che interpreta Uriah Heep.
La vita straordinaria di David Copperfield è stato presentato in anteprima mondiale nel settembre del 2019 al Toronto International Film Festival ed è distribuito in Italia da Lucky Red.
Iannucci bissa l’exploit di Stalin, facendo un ulteriore passo avanti nel percorso di maturità registica e narrativa: non era facile reidratare Dickens, era difficilissimo prendersi qualche licenza mantenendo la purezza delle emozioni tragicomiche e delle lezioni dolceamare insite nelle pagine, e tuttavia i conti alla fine del film (che cresce fino al finale intenso) tornano al millesimo.