Cosa succede quando l’epica dei supereroi che popola il nostro immaginario collettivo irrompe nella solennità dell’arte classica? La risposta, sorprendente e ironica, si svela negli spazi di Micro Arti Visive con la mostra Easypop Collection dell’artista Roberto Mazzeo in arte Easypop, in programma dal 15 al 28 maggio 2025. Per tutte le informazioni, puoi contattare info@microartivisive.it.
L’esposizione, curata da Paola Valori per le iniziative di Micro, invita a un inedito cortocircuito visivo dove Bugs Bunny e Amore e Psiche si incontrano, Actarus assume pose da eroe antico e gli amori impossibili della mitologia si tingono di un’inaspettata contemporaneità.
Pittore e scultore con una solida formazione accademica, Roberto Mazzeo da oltre dieci anni espone in tutta Italia, distinguendosi per una produzione pop art unica nel suo genere. Le sue opere creano un racconto visivo stimolante, reinterpretando capolavori del passato attraverso l’inserimento di personaggi iconici dei cartoon, dei fumetti e dell’animazione giapponese degli anni ’80 in poi.

Questa inusuale combinazione riflette la complessità della nostra società, con le sue contraddizioni e le sue fragilità In occasione della mostra Easypop Collection, Mazzeo presenterà un’ampia panoramica dei suoi ultimi dieci anni di attività, con una quarantina di opere tra dipinti, sculture e disegni. Un focus particolare sarà dedicato alla sua più recente produzione, incentrata sulla sorprendente tecnica dello “strappo d’affresco“.
L’artista realizza affreschi su intonaco fresco che, una volta asciutti, vengono trasferiti su tela con un procedimento che conferisce all’opera un aspetto insolito, simile a un dipinto classico ma con una matericità e un effetto del tutto originali. Ad arricchire l’esposizione, saranno presenti anche un numero selezionato di sculture in ceramica dipinte con colori acrilici.
Il giorno dell’inaugurazione, giovedì 15 maggio alle ore 18:00, il pubblico potrà dunque immergersi completamente nell’universo di Easypop. A seguire, alle ore 19:30, si terrà il Concerto Animato: da Beethoven a Jeeg Robot d’Acciaio, una performance al pianoforte del maestro Alessandro Dilorenzo. Proprio come nelle opere di Mazzeo, il concerto proporrà una singolare commistione tra la solennità della musica classica e l’energia delle sigle dei cartoni animati giapponesi, creando un’ulteriore forma di espressione artistica, dinamica e inattesa.
La curatrice e gallerista Paola Valori commenta: “Mazzeo non si ferma alla superficie patinata della cultura pop, ma va a scavare con intelligenza e ironia nel nostro immaginario collettivo. Anche ciò che sembra effimero lascia un segno, ha una sua “sacralità” nel nostro tempo. In fondo dietro a ogni supereroe, c’è un pezzetto della nostra umanità che aspetta solo di essere riconosciuto. Easypop Collection invita dunque a un’immersione in un territorio artistico inaspettato, dove icone pop e maestri del passato si incontrano per raccontare, con ironia e profondità, il nostro presente.”
“Noi umani siamo fatti così, abbiamo bisogno di eroi. Figure che ci offrano chiavi di lettura del
mondo. E chi sono i nostri supereroi oggi? Spesso personaggi usciti da un fumetto, da un film, da
un videogioco. Li incrociamo ovunque, li indossiamo sulle t-shirt, li collezioniamo sugli scaffali.
Personaggi che a prima vista sembrano solo storie, ma che in realtà, senza che ce ne accorgiamo,
parlano proprio a noi, alle nostre paure, ai nostri desideri, alle nostre eterne battaglie. Poi se questi
eroi vengono rivisitati con un linguaggio nuovo, proprio come fa Roberto Mazzeo, ripensandoli
attraverso opere d’arte classiche e in contesti insoliti, allora diventano doppiamente eroi. Portano
con sé molteplici livelli di interpretazione.“
“Ho fortemente voluto questa mostra che aprirà i battenti dal 15 al 28 maggio 2025 negli spazi di
Micro perché c’è qualcosa di ironico e profondo insieme. – continua Paola Valori– La sua arte va oltre l’apparenza del pop e analizza con intelligenza e sottile umorismo il nostro immaginario collettivo. Mazzeo eleva questi “simboli” contemporanei a strumenti per comprendere meglio la nostra natura umana. Ci fa vedere come, dietro i costumi e i superpoteri, ci siano le stesse domande di sempre sull’amore, sulla morte, sul nostro posto nel mondo.“
“In un’epoca bulimica di immagini usa e getta, Easypop ci spoglia dell’illusione di conoscerle
davvero, quasi a dirci che al di là della loro superficie patinata pulsa un frammento della nostra
storia. Perché forse, mentre ci illudono di distrarci, questi eroi moderni ci stanno anche dicendo
qualcosa di importante su chi siamo.”