Red One è stato annunciato in grande stile lunedì da Dwayne The Rock Johnson con un post sul suo profilo Instagram (che puoi trovare cliccando qui). Nel video lo vediamo intento nel suo allenamento del lunedì sulle note The Christmas Song di Nat King Cole, dettaglio che appare decisamente anacronistico per una sessione di training sul finire di giugno. The Rock inizia il video chiedendo agli spettatori di reggere la sua Teremana (la tequila di sua produzione)
“perché questo annuncio è grosso: sono emozionato di essere il primo ad annunciarvi che, per la primissima volta, la Seven Bucks Production collaborerà con gli Amazon Studios per portare a voi e alle vostre famiglie in giro per il mondo un film epico intitolato Red One.”
La Seven Bucks Productions è la casa di produzione che Dwayne Johnson ha fondato insieme a Dany Garcia, e deve il suo curioso nome alla quantità di soldi di cui disponeva il buon The Rock nel periodo di transizione tra la sua uscita dalla Football League Canadese ed il suo ingresso nel mondo del wrestling.
“Quando pensate a questo film voglio che pensiate a tanta azione, tanta avventura, tanta comedy, tanto cuore e tanto spirito natalizio. (…) E questo è il nostro obiettivo primario: creare per voi e le vostre famiglie un film di Natale davvero speciale dove prenderemo la mitologia tipica del Natale e delle feste e la ribalteremo giusto un pochino… Quindi Red One sarà un mix tra Hobbs, Miracolo sulla 34esima strada e La vita è meravigliosa, il mio film natalizio preferito.”
Mentre l’annuncio del regista di Red One è ancora da ufficializzare, è stato già dichiarato che l’autore del film sarà infatti Chris Morgan, definito da The Rock non solo come uno dei suoi più cari amici ma anche come
“uno dei più grandi scrittori di film d’azione nella storia di Hollywood e di tutti i tempi”
Il giudizio di Johnson potrebbe però essere di parte in questo senso, perché Morgan (fra gli altri suoi lavori) ha curato la sceneggiatura di Fast and Furious 5 (il preferito da The Rock stesso), e anche di altri tre capitoli della saga (il 6, il 7 e l’8) e lo spin – off Hobbs & Shaw, in cui il personaggio di Johnson è costretto a collaborare spalla a spalla con quello interpretato da Jason Statham. Se sei un fan della saga puoi cliccare qui per vedere il trailer ufficiale di Fast and Furious 9.
L’idea del film è venuta ad Hiram Garcia, presidente della Seven bucks production, ben cinque anni fa
E’ probabile che i tempi per l’uscita siano così lunghi anche perché la tabella di marcia di Dwayne Johnson è al momento parecchio serrata: l’attore sta infatti lavorando a Black Adam (di cui puoi leggere più informazioni qui) e sta per uscire nelle sale con Jungle Cruise al fianco di Emily Blunt, di cui puoi vedere il trailer qui.
Non è la prima volta che il genere “azione” va a contaminare i classici family movie: lo stesso The Rock ha interpretato una fata in L’acchiappadenti, e in tema di film natalizi un predecessore illustre può essere lo Schwarzenegger di Una promessa è una promessa, che finisce dopo rocambolesche avventure a trasformarsi nell’eroe di suo figlio. Chissà se il Red One del titolo sarà proprio Babbo Natale…