Nel giugno 2019 la Legendary Pictures aveva annunciato lo sviluppo di Dune: The Sisterhood, una serie televisiva spin-off della saga diretta da Denis Villeneuve. Dopo diverse peripezie, il progetto è entrato poi in sviluppo e arriverà in tv da Novembre 2024 con un nuovo nome, Dune: Prophecy. I sei episodi saranno trasmessi in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti su Sky e in streaming solo su NOW.
Una mistica Sorellanza cerca di influenzare il futuro ben diecimila anni prima dei fatti narrati nei film collegandosi così ad essi e all’ascesa di Paul Atreides (Timothée Chalamet). Le sorelle Harkonnen, interpretate da Olivia Williams (Counterpart) e Emily Watson (Chernobyl), sono al centro di questo prequel e agiscono nell’ombra influenzando le dinamiche politiche dell’Impero e proteggendo il futuro dalla devastazione; mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità, fondano la leggendaria setta che sarà nota come Bene Gesserit.
Denis Villeneuve, il regista dei film, è presente nel progetto come produttore esecutivo, mentre Alison Schapker riveste il ruolo di showrunner della serie che si basa sul romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Oltre alle attrici di Tula e Valya Harkonnenì, nella serie tv troviamo Jodhi May (The Witcher) nel ruolo dell’Imperatrice Natalya, una regina incredibile che ha unito migliaia di mondi sposandosi con l’imperatore Corrino; Travis Fimmel (Vikings) sarà Desmond Hart, un soldato carismatico con un passato misterioso.
Sarah-Sofie Boussnina (Knightfall), Shalom Brune-Franklin (The Tourist), Aoife Hinds (Normal People), Chloe Lea (Fondazione), Faoileann Cunningham (The Northman), Tabu (Il ragazzo giusto), Jessica Barden (The End of the F**king World), Jihae (Succession) e Mark Strong (Deep State) completano il cast principale di Dune: Prophecy.