Dune: Parte 2 è forse uno dei sequel più attesi e chiacchierati previsti per il 2023, tuttavia, come ci ha fatto da poco sapere la testata giornalistica statunitense The Hollywood Reporter, sembra che dovremo aspettare più del previsto per vedere la nuova opera di Denis Villeneuve sul grande schermo: la data d’uscita del film è stata posticipata ma, per fortuna, non di troppo.
L’uscita originariamente era prevista per il 20 ottobre 2023 ma Warner Bros., la casa distributrice del film, ha annunciato che Dune: Parte 2 subirà un piccolo ritardo ed arriverà presso le nostre sale cinematografiche il 17 novembre 2023: poco meno di un mese di ritardo, fortunatamente, anche se non è stata resa nota la causa di questo rinvio. La nuova data coinciderà però con un altro titolo abbastanza atteso dai fan della saga di Hunger Games, ovvero il prequel La ballata dell’usignolo e del serpente, oltre che con il film d’animazione Trolls 3, per cui staremo a vedere quale sarà il titolo che avrà la meglio al botteghino!
Dune: Parte 2, cosa sappiamo?
Ricordiamo che Dune: Parte 1 è uscito presso le nostre sale cinematografiche nel settembre 2021 e, da allora, non se ne è mai smesso di parlare. Sin da prima che uscisse i fan della saga bibliografica di Frank Herbert erano timorosi, alla luce dei fallimenti che negli anni si sono seguiti riguardo alla trasposizione apparentemente impossibile della celebre opera letteraria sci-fi. Tuttavia Denis Villeneuve si è mostrato all’altezza delle aspettative, rendendo finalmente giustizia al primo romanzo della saga e a quei registi che già in passato si erano imbattuti in quest’impresa titanica.
Il film ha poi continuato a far parlare di sé, prima per le ben dieci candidature agli Oscar 2022, aggiudicandosene ben sei per la miglior colonna sonora composta dal maestro Hans Zimmer, fotografia, montaggio, sonoro, scenografia ed effetti speciali. Al contempo già si vociferava di un Dune: Parte 2 che anzi è sempre stato una certezza dopo il grande successo riscosso al botteghino dalla prima parte, tant’è che la sceneggiatura era stata scritta proprio durante la lavorazione del primo film. Denis Villeneuve ha dichiarato:
“Alcuni nuovi personaggi verranno introdotti nella seconda parte ed una decisione che ho preso molto presto è stata che la prima sarebbe stata incentrata più su Paul Atreides e la Bene Gesserit, e sulla sua esperienza di venire a contatto per la prima volta con una cultura diversa. Nella seconda parte verrà dato molto più spazio agli Harkonnen”.
Del resto, per chi ha già letto il romanzo originale, non è un mistero la trama di Dune: Parte 2. Ciò che è certo è che, a detta dello stesso regista, questa volta il film sarà più semplice da realizzare, grazie a tutte le premesse che sono state introdotte dal primo capitolo. Dune: Parte 2 sarà più semplice da girare e, soprattutto, lascerà più spazio alle scene d’azione.
Dune: Parte 2, il super cast
Negli ultimi mesi sono stati numerosissimi gli annunci delle nuove star che man mano si sono aggiunte al cast stellare dell’atteso sequel. Oltre che gli attori visti nel primo, ricordiamo che nel secondo film vedremo anche Austin Butler (di recente visto in Elvis), Christopher Walken, Florence Pugh e Léa Seydoux.
Le riprese inizieranno tra pochissimi giorni e ti aggiorneremo sulle future novità!