Da poco è uscito al cinema Dune: parte due di Denis Villeneuve, un film spettacolare che è destinato ad entrare nella storia del cinema di fantascienza.
Ma se non hai visto la prima parte, questo è il momento migliore per recuperarla con due dischi dalla qualità eccezionale, che trovi su Amazon al prezzo incredibile di € 14,99.
Questa interessante combo è formata da due dischi Blu-ray, uno standard e l’altro 4K UHD, che si traduce con una differenza di risoluzione di 1920 x 1080 pixel per il Blu-ray e 3840 x 2160 pixel per il 4K UHD. In entrambi i casi, la visione sarà spettacolare.
Dune, la sinossi
Dune è ambientato in un lontano futuro, controllato da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Racconta la storia del giovane Paul (Thimothée Chalamet), rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto (Oscar Isaac), alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e alcuni consiglieri.
Leto ha preso in gestione il pianeta nella speranza di scovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune, però, è sotto il mirino di tutte le forze dell’universo, decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo, il melange. Si tratta di una preziosa risorsa, esistente solo qui, che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano; infatti, chi assume questa spezia può viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e può vivere più a lungo.
L’estrazione di questa materia prima, però, non è ostacolata soltanto dai vari nemici di Leto, che cercheranno di tendergli più di una trappola, ma anche da enormi vermi della sabbia e dai Fremen, popolo nativo di Dune, che abita i deserti più profondi del pianeta.
Inoltre, il controllo esclusivo di questa materia prima scatenerà una vera e propria guerra, ma solo chi riuscirà a superare le proprie paure e a sopravvivere su Dune potrà ottenete la sostanza più ambita dell’universo. Il giovane Paul, ignaro del suo destino, si ritroverà al centro di questo scontro, nel corso del quale compirà grandi gesta.
Tratto dal romanzo scritto da Frank Herbert, il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 6 Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 11 candidature e vinto 5 BAFTA, 10 candidature e vinto 4 Satellite Awards, è stato premiato a National Board, a Toronto, ha ricevuto 9 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, è stato premiato a AFI Awards, ha vinto un premio ai ADG Awards, 1 candidatura a Critics Choice Super.
In Italia al Box Office Dune ha incassato 7,5 milioni di euro.