Anche Dragon Trainer avrà il suo adattamento live action e lo scopriamo con il primo trailer ufficiale del film. A dirigerlo troviamo Dean DeBlois, già regista dei tre lungometraggi animati della saga How To Train Your Dragon, e John Powell lo accompagna, tornando per comporre la colonna sonora del film. Seguendo l’esempio della Disney, Dreamworks propone sul grande schermo un remake che sembra abbastanza fedele al celebre film d’animazione del 2010 che ha conquistato gli spettatori per la sua emozionante storia di amicizia tra un giovane vichingo e un drago.
Hiccup, il protagonista di Dragon Trainer, sarà interpretato da Mason Thames; nel 2021 ha vestito i panni di Cordell Walker da adolescente nella serie tv Walker e di Finney Blake, protagonista dell’horror Black Phone di Scott Derrickson. Secondo DeBlois, il giovane attore rappresenta perfettamente l’unione di goffaggine e vulnerabilità che caratterizzano il giovane protagonista: «Hiccup rappresenta tutti noi che ci siamo sentiti degli outsider».
Nel cast del live-action di Dragon Trainer ritroviamo Gerard Butler nel ruolo di Stoick, il padre di Hiccup, dopo aver già prestato la sua voce al personaggio nella versione animata. Inoltre Nick Frost interpreterà il simpatico e burbero Gambedipesce, Nico Parker sarà Astrid, la coraggiosa compagna di avventure di Hiccup, Julian Dennison vestirà i panni di Moccicoso, Bronwyn James e Harry Trevaldwyn saranno rispettivamente Testadibue e Testaditrogolo, mentre Ruth Codd sarà la saggia Flemmatilde.
Il trailer del live action di Dragon Trainer
La storia del film seguirà fedelmente la trama della versione animata, raccontando come il timido e gracile Hiccup, figlio del capo del villaggio, infrangerà un tabù e salverà la sua comunità: stringerà amicizia con un drago e spingendo i suoi amici e compagni a fare lo stesso per fronteggiare una minaccia comune.
Il film animato di Dragon Trainer è uscito nel 2010, oltre quattordici anni fa, e il suo live action potrebbe portare nuova linfa al franchise, colpendo una nuova generazione di bambini che potrebbero riscoprire il capitolo originale e aggiungersi ai tanti fan nel mondo. Il remake live-action arriverà nei cinema il 13 giugno 2025.