DreamWorks ha deciso di ripercorrere le orme della Disney proponendo l’adattamento live-action di uno dei suoi franchise animati di maggior successo: Dragon Trainer. Ecco tutti i dettagli!
Dragon Trainer, di cosa parla il film d’animazione?
Dragon Trainer è una trilogia di film d’animazione liberamente ispirati ai libri per bambini dell’autrice britannica Cressida Cowell. Con il primo lungometraggio uscito nel 2010 ed i sequel nel 2014 e 2019, la saga ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica, tanto che tutti e tre sono stati nominati agli Oscar per il miglior film d’animazione.
Il primo Dragon Trainer segue la storia di Hiccup, un giovane vichingo, e del suo drago Sdentato. Nonostante siano nemici naturali, i due finiscono per stringere un rapporto d’amicizia e fiducia, unendo le forze per respingere una grande minaccia.
Dragon Trainer sta per diventare un live-action
L’incredibile successo del franchise non poteva che essere sfruttato per un adattamento live-action, come Disney fa già da anni con i suoi classici. Le informazioni riguardo a questo nuovo progetto sono molto scarse ma, se fino a pochi giorni fa si trattava soltanto di un rumor, ora la notizia è confermata e già conosciamo alcuni nomi dietro al film.
Universal e DreamWorks hanno riportato che si tratterà della trasposizione live-action soltanto del primo film e non dell’intera saga, senza però escludere che l’eventuale successo di questo esperimento possa portare all’adattamento anche degli altri due titoli.
Universal/DreamWorks Animation’s ‘How to Trian Your Dragon’ will return to the big screen, but as a live-action feature adaptation with the franchise’s 3x Oscar nominated and Golden Globe winning filmmaker Dean DeBlois returning to write, direct & produce https://t.co/EbPrhH8QZa
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) February 15, 2023
A capo del progetto c’è Dean DeBlois, un nome ormai affermato nel settore dell’animazione ma che non ha mai lavorato ad un film con attori in carne ed ossa…fino ad ora! Con una carriera ventennale, ricordiamo Dean DeBlois principalmente come sceneggiatore: è a lui che dobbiamo attribuire gli script e la regia dei film di Dragon Trainer, ma l’autore ha lavorato anche per Disney, in particolare alla sceneggiatura e la regia di Lilo & Stitch e lo script di Mulan, tra gli altri.
Questa volta Dean DeBlois è stato scelto non soltanto come sceneggiatore, ma anche come regista e produttore. Alla produzione ci saranno inoltre Adam Siegel e Marc Platt.
Ancora non sono stati scelti gli attori ed i casting sono attualmente in corso. Tuttavia già sappiamo che Dragon Trainer approderà presso i cinema statunitensi il 14 marzo 2025. Si tratterà di una vera e propria sfida, soprattutto a livello tecnico, e siamo davvero curiosi di vedere cosa ne verrà fuori. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!