Arriva al cinema un evento tanto atteso per tutti i fan di Dragon Ball. L’appuntamento al cinema sarà l’occasione unica di rivivere sul grande schermo Dragon Ball Z – La battaglia degli dei, il film di Akira Toriyama (1955-2024) che costituisce una pietra miliare nel mondo degli anime. Diretto da Masahiro Hosoda, il film d’animazione del 2013 è poi arrivato in Italia esattamente undici anni fa ed è il 14º film basato sulla serie televisiva anime Dragon Ball Z.
Prodotto da Toei Animation e distribuito da 20th Century Fox, La battaglia degli dei è il primo film giapponese ad essere proiettato in IMAX. In quest’occasione Goku è impegnato in una difficile battaglia contro un nuovo nemico, il potente Bills, Dio della distruzione. Per progettarlo Toriyama si è ispirato alle divinità egizie, in particolare Seth e Sekhmet, ma soprattutto al suo gatto, un Cornish Rex: il suo animale si ammalò e il veterinario gli disse che non avrebbe avuto molto da vivere; ma il gatto incredibilmente guarì e il veterinario scherzò definendolo una specie di demone.
A questo punto Toriyama sviluppò l’idea per creare il Dio della distruzione, antagonista del film e personaggio ricorrente nell’anime Dragon Ball Super. La battaglia degli dei è considerata canonica alla storia del manga e dell’anime: Akira Toriyama, che ha collaborato alla realizzazione del film come direttore creativo, ha posto il film tra il 517º e il 518º capitolo del manga e tra il 288º e il 289º episodio dell’anime, ovvero durante il decennio successivo alla sconfitta di Majin Bu.
Arriva al cinema in Italia la versione estesa di Dragon Ball Z – La battaglia degli dei
Una versione estesa del film la prima volta è comparsa in televisione in Giappone il 22 marzo 2014 su Fuji TV, dove sono state aggiunti ben 20 minuti inediti che concedono maggior spazio al rapporto di Whis e Bills, ai personaggi secondari che nell’edizione cinematografica non avevano avuto un grande ruolo e alle gag della banda di Pilaf. Nota a livello internazionale come Uncut Edition, questa versione di Dragon Ball Z – La battaglia degli dei presenta una durata totale di 105 minuti e arriverà presto nei nostri cinema, ecco il trailer:
L’appuntamento speciale di quattro giorni si svolgerà con un’anteprima esclusiva il 16 marzo, quando il film sarà proposto in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano: per la prima volta nelle sale europee sarà proiettata anche questa speciale versione estesa del film da 105 minuti totali, con 20 minuti di scene inedite che ampliano l’esperienza narrativa e rendono omaggio al lavoro di Toriyama. A seguire, il 17, 18, 19 marzo sarà distribuita l’uscita ufficiale nella versione doppiata da 85 minuti (elenco dei cinema a breve su nexostudios.it e prevendite aperte dal 20 febbraio).
Un’occasione imperdibile per i fan di lunga data, ma anche per chi desidera scoprire o riscoprire uno dei capitoli più iconici del franchise. Il film, che si colloca dopo gli eventi della serie televisiva Dragon Ball Z, vede il risveglio di un nuovo e terrificante potere: Beerus, il Dio della Distruzione. Attratto dalla leggenda del guerriero Saiyan che ha sconfitto Freezer, Beerus giunge sulla Terra, minacciando di distruggere il pianeta e l’intero universo. Solo Goku, con l’aiuto dei suoi amici e l’ascensione al livello di Super Saiyan God, potrà affrontare questa sfida epica.
L’evento al cinema rappresenterà il momento per celebrare il genio di Akira Toriyama, a settant’anni dalla sua nascita, e ovviamente per ricordare la potenza e la magia dell’universo di Dragon Ball creati dal visionario mangaka che ha trasformato Goku e i Guerrieri Z in icone globali.
L’appuntamento si inserisce nella nuova Stagione Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Studios, di cui fanno parte anche Hello! Spank – Il film (dal 13 al 16 febbraio) e Paprika – Sognando un sogno (dal 17 al 19 febbraio). Questo appuntamento è distribuito in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Lucca Comics & Games, Cultura POP, MYmovies e ANiME GENERATION.