Le riprese di Dracula sono iniziate: dopo aver girato nel castello di Orava in Slovacchia, la produzione si è trasferita presso i Bray Studios inglesi, prima di proprietà della Hammer Films, ma soprattutto riportando a casa il Principe della Notte, teatro delle battaglie tra Peter Cushing e Christopher Lee. Moffat e Gatiss, che hanno già lavorato insieme per Doctor Who e Sherlock, prenderanno come punto di riferimento proprio la serie adattamento dell’opera di Arthur Conan Doyle per il nuovo prodotto in collaborazione tra BBC e Netflix: ripresa la struttura di miniserie con 3 episodi da 90 minuti e l’adattamento del classico romanzo di fine ottocento per un pubblico del XXI secolo. Dal cast dell’investigatore più famoso del mondo ritornano anche Jonathan Aris (Black Mirror: Bandersnatch), Sacha Dhawan (Iron Fist) e Mark Gatiss, interprete del fratello di Holmes.
Claes Bang (Millennium – Quello che non uccide) vestirà i panni del conte Dracula, che, come nella storia originale, intraprenderà il viaggio dalla Transilvania alla città di Londra. Tra gli attori che parteciperanno al progetto ricordiamo anche John Hefferman (Collateral), Catherine Schell (Spazio: 1999, Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà), Nathan Stewart-Jarrett (Misfits), Clive Russell (Sherlock Holmes), Youssef Kerkour (Jack Ryan) e Morfydd Clark (Dickens: L’uomo che inventò il Natale).
Jonny Campbell (Westworld, Il seggio vacante) dirigerà il pilot, Damon Thomas (Penny Dreadful, Dirk Gently) il secondo episodio e Paul McGuigan (Slevin – Patto Criminale) il terzo. David Arnold (Stargate SG-1) e Michael Price (Sherlock, Crooked House) comporranno la colonna sonora. I produttori esecutivi della serie sono Gatiss, Moffat e Sue Vertue per la Hartswood Films, Ben Irving per la BBC. Piers Wenger, Controller of BBC Drama ha aggiunto: “L’incredibile rappresentazione di Dracula creata da Steven e Mark è tanto terrificante quanto intelligente. Nelle loro mani i fan sperimenteranno il potere della creazione di Bram Stoker in modo del tutto inedito. Siamo emozionati perché collaboreremo con loro e con il visionario team di Hartswood su un’altra iconica serie britannica“.