La pellicola sarà ambientata circa 18 mesi dopo il finale della serie e tutti i personaggi della sesta stagione di Downton Abbey si riuniranno nella magione per un misterioso evento.
Entertaiment Weekly ci ha mostrato in anteprima le foto del set e la prima buona notizia è la presenza confermata del monumento vivente Maggie Smith (Oscar nel 1970 per La Strana Voglia di Jean e nel 1979, come attrice non protagonista, per California Suite) nel ruolo di Violet Crawley, contessa madre di Grantham.
Dalla serie originale, ambientata durante il regno di Giorgio V, viene mutuato quasi l’intero cast; oltre alla già citata Maggie Smith appariranno anche Michelle Dockery,Hugh Bonneville, Laura Carmichael e Elizabeth McGovern, ma non mancheranno nuovi volti di rilevo, già noti al grande pubblico. Prima fra tutti Imelda Staunton (già vincitrice della Coppa Volpi al Festival di Venezia nel 2004 per Il segreto di Vera Drake e perfida Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter), ma anche Geraldine James, David Haig, Tuppence Middleton, Simon Jones, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.
Ecco cosa dichiara Michelle Dockery su Mary Crawley, il personaggio da lei interpretato: “Ora ha accettato la sua responsabilità molto di più, con grande maturità e dimostrando quanto sia diventata indipendente, ma la sua lealtà va sempre a Downton. C’è un qualcosa in Mary che tiene tutto insieme. Quello che vedi è lei, per una volta sistemata. Sul fronte amoroso è bello vederla serena, invece che in costante tumulto”.
La sceneggiatura sarà opera di Julian Fellowes, creatore della serie, che figurerà anche in qualità di produttore insieme a Gareth Neame e Liz Trubridge. Il regista Micheal Engler crede profondamente nel progetto e assicura: “La vita si sta adattando a queste nuove realtà quando a Downton accade un evento che riunisce tutti. La trama ha ampliato la scala di tutto quello che avevamo visto. Nel film troverete ciò che avete amato di Downton Abbey – la storia d’amore, l’intrigo, lo sfarzo – ma saranno rese in scala ancora più grande“. La trasposizione di una serie televisiva in un film è una sfida infernale e presenta grossi rischi: soprattutto ci si chiede come sarà possibile intrecciare sul grande schermo le storie di un numero così rilevante di personaggi, senza lasciarne qualcuno in secondo piano. Non ci resta che attendere per scoprire se ci riusciranno.
Il film, prodotto dalla Focus Features in collaborazione con Carnival arriverà nelle sale britanniche e internazionali il 13 settembre 2019, mentre in America uscirà a pochi giorni di distanza, precisamente il 20 dello stesso mese. In Italia invece dovremo attendere il 24 ottobre 2019 per vederlo.