Dostoevskij è la prima serie televisiva dei fratelli D’Innocenzo, verrà presentata nella sezione Berlinale Special del Festival internazionale del cinema di Berlino 2024. I due fratelli ringraziano il festival per averli nuovamente selezionati. Sono loro stessi a definire Berlino come casa.
Il legame tra i fratelli D’Innocenzo e il festival del Cinema di Berlino è presente fin dall’inizio della loro carriera. I due registi romani devono molto al festival tedesco. La loro opera prima, il bellissimo La terra dell’abbastanza – con protagonisti Andrea Carpenzano (Il campione, Lovely Boy) e Matteo Olivetti (Felicità) -, venne presentato alla 68 ª edizione del festival di Berlino, nella sezione Panorama. Anche il loro secondo lungometraggio, Favolacce, era in concorso alla Berlinale e si è aggiudicato l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura.
A tre anni dall’ultimo film, America Latina, Dostoevskij è il loro è primo lavoro seriale.
Dostoevskij, la sinossi
In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello (Filippo Timi), un uomo dal passato oscuro, è ossessionato da “Dostoevskij”, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo delle sue vittime, l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità. La stessa che Vitello sente risuonare al suo interno.
Dostoevskij è una serie crime drama di sei episodi. Il teaser appare ermetico. Le prima immagini, come anche quelle conclusive, mostrano una serie di primi piani di adolescenti, che fissano inespressivi l’obiettivo. Nella seconda parte del teaser di Dostoevskij il poliziotto Filippo Timi è ossessionato dall’indagine, in ogni immagine si possono percepire le forti tinte noir. I campi larghi alternati ai primissimi piani dei protagonisti provocano un senso di desolazione e solitudine. “La città dei figli sbagliati, il contenitore”.
Dostoevskij dopo il passaggio alla Berlinale, arriverà prossimamente al cinema con Vision Distribution.
Dostoevskij è una produzione Sky Studios prodotta insieme a Paco Cinematografica, con protagonista Filippo Timi (Vincere, I delitti del BarLume, Le otto montagne). Con lui nel cast Gabriel Montesi (Favolacce, Speravo de morì prima, Christian), Carlotta Gamba (America Latina) e Federico Vanni.
Dostoevskij, il teaser
https://www.youtube.com/watch?v=V86v3QIDUqo