L’acquisizione di 20th Century Fox, da parte della Walt Disney Company è ormai cosa fatta. A dimostrarlo, anche i molti progetti che la casa di Topolino ha messo in piedi sfruttando i “marchi di fabbrica” di Fox e che approderanno presto al cinema, in TV o sulla nuova piattaforma streaming Disney+ in arrivo in Italia a partire dal 30 Marzo. Come ulteriore conferma, Disney ha annunciato che 20th Century Fox a breve avrà un nuovo nome e quest’ultimo, comprensivo anche del nuovo logo, verrà ufficializzato a Febbraio.
Il popolo del Web si è sbizzarrito a pensare ad un nuovo nome e ad un nuovo logo per la compagnia nata ormai 85 anni fa e qualcuno di loro, ci è andato molto vicino. La nuova casa di produzione, infatti, si chiamerà 20th Century Studios, mantenendo quindi di fatto parte del nome che da sempre contraddistingue la Fox, sostituendo quest’ultimo suffisso con l’ormai assodato “Studios” che contraddistingue molte succursali della Disney, come la Marvel Studios o la Pixar Animation Studios.
A quanto pare, non ci saranno particolari stravolgimenti grafici che riguarderanno invece il celeberrimo logo. Salvo un cambio effettivo di nome, dovrebbe rimanere più o meno tutto molto simile ed è quindi probabile che all’inizio di ogni film sentiremo ancora per molto tempo la celebre fanfara scritta da Edward Newman, padre di Randy, David e Thomas, affermati compositori cinematografici. La presentazione di nuovo nome e nuovo logo è fissata per il 19 Febbraio prossimo, quando entrambi compariranno all’inizio del film Il Richiamo della Foresta, nuova trasposizione cinematografica del racconto di Jack London, diretta da Chris Sanders (Mulan, Lilo & Stitch) e con protagonista Harrison Ford. Allo stesso modo, verrà modificato anche il nome della succursale Fox Searchlight Pictures, nata a metà degli anni ’90 e pensata per la distribuzione di film indipendenti, come Jo Jo Rabbit, uscito nelle sale lo scorso 16 Gennaio. La “s0rellina” della 20th Century Fox si chiamerà semplicemente Searchlight Pictures. Fondata, in due divisioni, da William Fox, nel 1915, con la sua Fox Film Corporation e da Darryl F. Zanuck nel 1933 con la Twentieth Century Pictures e unificatasi nel 1935 diventando la 20th Century Fox, la casa di produzione è diventata in poco tempo uno dei più importanti studios del mondo e in 85 anni di vita, ha prodotto pellicole e saghe indimenticabili.
Nei primi anni di fondazione, ha portato al cinema il mito di Sherlock Holmes con Le Avventure di Sherlock Holmes. Negli anni ’50 è stata la “casa” di Marilyn Monroe che è stata protagonista di film intramontabili come Gli uomini preferiscono le bionde, Quando la moglie è in vacanza e A Qualcuno piace caldo. Negli anni ’70 ha dato vita all’idea di George Lucas che ha potuto realizzare Star Wars, franchise diventato anch’esso parte della Walt Disney, con l’acquisizione, nel 2012, di Lucasfilm e negli anni successivi ha permesso a James Cameron di riportare in vita il Titanic e di costruire il suo universo legato ad Avatar. Fox ha prodotto inoltre i franchise legati a X-Men e I Fantastici 4 che nei prossimi anni entreranno ufficialmente a far parte dell’universo Marvel pensato da Disney.
Molte anche le produzioni televisive tra le quali spiccano sicuramente quelle ideate da Matt Groening I Simpsons e Futurama ma anche serie diventate cult come X-Files e Dr. House – Medical Division nonchè show più recenti di grande successo come Glee.
Dietro la scelta della Walt Disney non c’è ovviamente l’intenzione di oscurare il nome Fox, ma si tratta di un atto perlopiù pratico. Con l’acquisizione della 20th Century Fox, infatti, Disney ha assorbito le divisioni legate alle produzioni cinematografiche e televisive, ma i canali di FOX e Fox News sono ancora di proprietà della famiglia Murdoch e il tutto avrebbe rischiato di causare problematici equivoci.