Walt Disney Italia ha comunicato che la miniserie Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza debutterà in Italia sulla piattaforma streaming Disney+ a partire da venerdì 12 novembre, in occasione del Disney+ Day.
La serie originale, composta di 8 episodi, vedrà come protagonisti Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Will Poulter, John Hoogenakker, Kaitlyn Dever e Rosario Dawson.
La serie è stata ispirata dal libro Dopesick: Dealers, Doctors, and the Drug Company That Addicted America, scritto dalla giornalista Beth Macy, e racconta di come, a partire da metà degli anni ’90, il farmaco antidolorifico Oxycontin abbia creato una vera e propria dipendenza nonchè la peggiore crisi farmaceutica della storia americana.
Questa limited series ci porterà al centro della lotta americana alla dipendenza dagli oppioidi, mostrandoci il tutto dal punto di vista di chi l’ha vissuta, dai consigli d’amministrazione di Big Pharma a una comunità mineraria della Virginia, fino ai corridoi della DEA (Drug Enforcement Administration), la polizia federale che combatte il traffico di droga all’interno del territorio americano.
I protagonisti, per vincere la loro battaglia, dovranno scontrarsi contro le potenti e avide multinazionali e i loro alleati. Uno di questi novelli “Davide contro Golia” è Michael Keaton, anche produttore esecutivo della serie, che interpreta la parte di un medico di base che tra i primi viene a conoscenza del farmaco oppioide e, in tutta buona fede, inizialmente lo prescrive ai suoi pazienti, per poi scoprire col passare del tempo che questo causa una grave dipendenza in tutti quelli che ne fanno uso.
La serie è stata sviluppata e scritta da Danny Strong, già conosciuto per la serie “Empire”, e diretta dal famoso regista Barry Levinson, conosciuto per aver diretto famose e illustri pellicole come Rain Man, con Tom Cruise e Dustin Hoffman, e Sleepers, con Brad Pitt, Robert De Niro e lo stesso Hoffman.
Di seguito, ti proponiamo il poster e il trailer in lingua originale.
Domenica 31 ottobre Lucca Comics & Games 2021 ospiterà l’anteprima italiana dei primi due episodi della serie interpretata da Michael Keaton.