Lars Von Trier torna al cinema: Movies Inspired riporta nelle sale tre film del grande regista danese, che proprio in questi giorni ha compiuto 69 anni, si inizia con Dogville, solo nei giorni 2-3-4 giugno 2025. Tre uscite evento, ciascuna di tre giorni, ciascuna in edizione interamente restaurata in 4K, di tre dei titoli più amati del grande regista danese.
Con una straordinaria Nicole Kidman e un incredibile cast internazionale, Dogville è il film più sperimentale di Lars Von Trier. Presentato in anteprima al 56me Festival de Cannes e candidato alla Palma d’Oro, è il primo film del dittico USA – Terra delle opportunità, che si conclude due anni dopo con Manderlay.

Si prosegue con Dancer in the Dark, il film che ha lanciato Bijork nel mondo del cinema internazionale, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes e candidato a un Premio Oscar per la miglior colonna sonora. Dancer in the Dark sarà nelle sale nei giorni 9-10-11 giugno 2025.
Il 23, 24 e 25 giugno 2025 sarà la volta de Le onde del destino. Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, il film è valso la candidatura all’Oscar come Miglior Attrice Protagonista a una splendida Emily Watson e ha rivelato al grande pubblico il talento di Lars Von Trier.
Lo scorso anno Movies Inspired, che detiene i diritti per l’intera library del cinema di Von Trier in Italia, aveva già distribuito i primi tre film del cineasta co-fondatore del Dogma 95: L’elemento del crimine, Epidemic ed Europa. Quest’anno sarà la volta di tre titoli fra i più amati dell’intera opera di Von Trier.
Dogville (2003)
Con: Nicole Kidman, Paul Bettany, Lauren Bacall. Grace è una donna in fuga da due killer che le danno la caccia. Trova rifugio a Dogville, una piccola città del Colorado i cui abitanti promettono di proteggerla e ospitarla in cambio di piccoli lavori per la comunità. Grace si trova bene, ma quando i bravi cittadini di Dogville scoprono che la donna è ricercata, iniziano a pretendere da lei sempre di più, rendendola in breve tempo oggetto di ricatti e soprusi. Grace, però, ha un segreto…
Dancer in the Dark (2000)
Con: Björk, Catherine Deneuve, David Morse. Selma è un’immigrata ceca che vive a Washington in estrema povertà, con suo figlio Gene. Una malattia la sta portando a una progressiva cecità. Anche suo figlio è vittima dello stesso male, ma Selma lo ha portato negli USA per sottoporlo a delle cure, in modo che non debba subire il suo stesso destino. Grande appassionata di musical, Selma si rifugia spesso in un mondo suo, in cui lei e chi la circonda sono protagonisti di veri numeri musicali…
Le onde del destino (1996)
Con: Emily Watson, Stellan Skarsgård, Katrin Cartlidge. Bess è una timida ragazza che vive in una piccola comunità scozzese, rigidamente calvinista. Si innamora e sposa Jan, operaio su una piattaforma petrolifera. Dopo una travolgente luna di miele, Jan torna al suo lavoro; Bess si rivolge a Dio perché il marito ritorni. Un brutto incidente paralizza Jan. Non potendo più avere rapporti sessuali con la moglie, Jan chiede a Bess di trovarsi un amante e descriverle poi i loro rapporti sessuali.