Dietro ogni opera cinematografica di successo ci sono una miriade di persone di talento che hanno lavorato sinergicamente per far sì che la magia avvenisse. Questo è il caso di DogHead Animation, studio di animazione 2D di Movimenti Production che tra i vari successi ha firmato progetti d’animazione come la serie TV “Topo Gigio” (Movimenti Production, Topo Gigio Srl, Rai Kids) e la serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare lungo i bordi” (Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing).
Lo studio ha inoltre realizzato le sequenze animate di film live action come “Tolo Tolo” di Checco Zalone e il film Netflix “Rapiniamo il Duce”. Inoltre e ha curato diversi videoclip musicali per artisti come Mika, thasup, Pinguini Tattici Nucleari e Takagi e Ketra.
DogHead Animation, fondata nel 2018 con sede principale a Firenze, ha deciso di espandere la propria presenza sul territorio scegliendo la Puglia come ulteriore polo artistico e produttivo. Così nel 2023, nasce a Bari DogHead Animation Apulia, che occupa uno spazio dedicato nello storico ex Palazzo del Mezzogiorno.
Lo studio è inserito nel progetto Apulia Film House che con il sostegno della fondazione Apulia Film Commission si pone, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e il successo nel settore dell’animazione sul territorio.
DogHead Animation Apulia: le opportunità di formazione
In un’ottica di contaminazione reciproca e di fiducia nei talenti presenti nella regione, DogHead Apulia ha già avviato iniziative di formazione, come l’appena concluso “aniMADE in Puglia” un workshop intensivo di animazione cut-out che ha contribuito allo sviluppo di diverse figure artistiche, alcune delle quali sono già impegnate su produzioni in partenza.
Prenderà il via a breve, invece, una collaborazione con la Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione “Grafite”, grazie alla quale sarà possibile offrire ad alcuni giovani studenti l’opportunità di lavorare fin da subito su importanti progetti di animazione in arrivo nei prossimi mesi.
Giovanna Bo, Executive Producer di DogHead Animation dice a proposito: “Tra gli oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia che collaborano con DogHead, diversi arrivano dal Meridione e molti di loro proprio dalla Puglia. Anche la storia ci insegna che queste terre sono ricche di ispirazione e la sinergia che si è creata con Apulia Film Commission mira proprio a valorizzare il talento, favorendo la creazione di nuove e interessanti opportunità per coinvolgere queste professionalità nell’industria dell’animazione. Molto presto il team di DogHead Apulia sarà al lavoro su diverse produzioni anche di respiro internazionale che non vediamo l’ora di poter comunicare.”
Infatti, ad oggi, un team di artisti guidato dall’Head of Studio Marcello Maggi ha già occupato gli spazi a loro dedicati ed è al lavoro con la squadra di Firenze su una serie di nuove produzioni nazionali e internazionali.