Grazie ai film del Marvel Cinematic Universe, associamo a Doctor Strange il volto di Benedict Cumberbatch, ma molti anni prima un altro attore aveva indossato il rosso magico mantello: noto per i suoi ruoli in Anno 2020 – I gladiatori del futuro di Joe D’Amato e Executor di James Glickenhaus, Peter Hooten è il protagonista di Dr. Strange, film per la tv trasmesso il 6 settembre del 1978 su CBS. All’epoca non ha ricevuto il successo sperato, ma è diventata una gemma rara per gli appassionati di supereroi, dopo la diffusione delle versioni home video.

In particolare oggi ti segnaliamo l’offerta della nuova copia restaurata 2K di Doctor Strange – Combo Blu-ray + DVD. Questo fantastico cofanetto con due dischi potrà essere tuo a soli 13,00€, un prezzo molto conveniente, considerando che si tratta di uno sconto del 35% sul prezzo mediano di 19,99€. Il film dura 1 ora e 33 minuti, esclusi i due contenuti speciali; facciamo presente che l’unica lingua audio è l’inglese, con sottotitoli in inglese o francese, per una magica esperienza in lingua originale. Clicca qui per completare l’acquisto su Amazon.
Prodotta da Universal come doppio episodio pilota di una serie tv, Doctor Strange era stata proposta alla rete americana CBS, che aveva portato sul piccolo schermo in live action anche altri supereroi Marvel: The Amazing Spider-Man durò solo due stagioni, ma L’Incredibile Hulk con Lou Ferrigno è ricordata come un cult tra anni Sessanta e Settanta. Quando il network decise di non continuare la serie, i primi episodi furono riutilizzati come un film, che solo i più audaci collezionisti potranno recuperare.
Doctor Strange, approvato da Stan Lee, ma non dal pubblico
Nella storia anticipata nel trailer Peter Hooten è Stephen Strange, qui uno psichiatra (nei fumetti e nel MCU è conosciuto come neurochirurgo) che ha in cura una donna, Clea Lake (Eddie Benton): quest’ultima è posseduta dalla maga Morgana Le Fay (Jessica Walter) per provare a sconfiggere lo stregone supremo Thomas Lindmer (John Mills). Il protagonista diventa il supereroe Doctor Starnge quando Lindmer gli passa i suoi poteri e al suo fianco Wong è interpretato da Clyde Kusatsu.

Consulente del progetto, Stan Lee nel 1985 parlò della sua esperienza per Doctor Strange in relazione agli altri adattamenti Marvel in collaborazione con CBS e Universal:
“Probabilmente ho avuto più input in quello. Sono diventato un buon amico dello scrittore / produttore Phil DeGuere. Ero soddisfatto del dottor Strange e L’incredibile Hulk. Penso che il dottor Strange avrebbe fatto molto meglio di quanto non fosse nelle valutazioni, tranne che è andato in onda di fronte a Roots . Quelle sono le uniche esperienze che ho avuto con la televisione live action. Il Dr Strange e L’incredibile Hulk andavano bene. Capitan America fu un po’ una delusione e Spider-Man era un incubo totale”.

Nonostante l’apporto del co-creatore fumettistico di Doctor Strange, questo show non ha avuto buone recensioni e solo da pochi anni è stato riscoperto, grazie a questa versione restaurata. Con l’imminente battaglia finale del Multiverso al cinema, siamo curiosi di scoprire se sarà convocato anche lo stregone di Peter Hooten.