Era il 17 luglio 1955 quando venne aperto il primo Disneyland, parco divertimenti a tema Disney inaugurato personalmente da Walt Disney ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles. Da sempre Disneyland rappresenta uno dei parchi a tema più amati da grandi e piccini, in grado di regalare una magica esperienza firmata Disney grazie anche alle sue meravigliose attrazioni.
Già in passato abbiamo parlato dei film ispirati alle singole attrazioni del parco, basti pensare che da alcune di queste sono nati dei veri e propri franchise autonomi e molto fortunati, primo tra tutti I Pirati dei Caraibi, ma anche La casa dei fantasmi, Tomorrowland, ed il recente Jungle Cruise. Ora però, come annunciato in esclusiva da Deadline, non verrà realizzato un film su una delle tante giostre, bensì sull’intero parco!
Disneyland, la nascita del posto più felice della Terra
È stata la stessa Disney ad ordinare la lavorazione di un film incentrato sulla costruzione del parco che più di tutti ha rivoluzionato il concetto stesso del parco a tema, introducendo delle novità importantissime nel mondo dell’intrattenimento. Considerato una vera e propria follia da parte di Walt Disney, l’intuizione in realtà si rivelò incredibilmente fortunata.
Disneyland fu ideato da Walt Disney in persona che un giorno accompagnò le sue figlie, Diane e Sharon, presso il Griffith Park, a Los Angeles, tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40. Seduto su una panchina a guardare le sue figlie sulla giostra dei cavalli, Walt Disney ebbe la grande idea: creare un parco che fosse pensato non soltanto per i bambini, ma anche per gli adulti! Nacque così il Disneyland che noi tutti oggi conosciamo e che viene definito da Disney come “Il posto più felice della Terra”, pensato per grandi e piccini.
Il progetto fu fortemente voluto da Walt Disney che supervisionò personalmente i lavori e che inaugurò poi il primo parco il 17 luglio 1955, con un discorso che citava:
“A tutti coloro che vengono in questo luogo felice: Benvenuti. Disneyland è la vostra terra. Qui l’età rivive i bei ricordi del passato, e qui i giovani possono assaporare le sfide e le promesse del futuro. Disneyland è dedicato agli ideali, ai sogni e ai fatti che hanno creato l’America, con la speranza che sarà una fonte di gioia e ispirazione per tutto il mondo”.
Cosa sappiamo sul film di Disneyland?
Si trattò di un’opera rivoluzionaria e che merita certamente di essere raccontata in un film. I lavori per la realizzazione della pellicola sono già in corso, tant’è che già conosciamo i nomi impegnati dietro questo ambizioso progetto. Il film su Disneyland verrà diretto da David Gordon Green, regista che di recente è stato impegnato con i reboot della saga horror di Halloween e che, proprio in occasione dell’ultima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, ha presentato fuori concorso Halloween Kills, proiettato al Festival lo scorso 9 settembre. Dopo questa parentesi horror, il regista si cimenterà dunque nella realizzazione del nuovo film targato Disney.
Autore dello script è invece Evan Spiliotopoulos, sceneggiatore già noto in casa Disney per aver scritto alcuni degli ultimi live-action quali La bella e la bestia, nonché di alcuni film d’animazione come Il re leone 3 – Hakuna Matata e Il libro della giungla 2.
Il film sulla costruzione di Disneyland non sarebbe comunque il primo prodotto targato Disney sul parco. Proprio di recente sulla piattaforma streaming di Disney+ sono state aggiunte due interessanti docuserie sulla realizzazione delle diverse celebri attrazioni, stiamo parlando ovvero di Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story, diretta da Leslie Iwerks e realizzata con alcuni filmati d’archivio a colori ripresi direttamente da Walt Disney, e I segreti delle attrazioni Disney di Brian Volk-Weiss.
Ciò che ancora non sappiamo sono i nomi degli attori che comporranno il cast. Soprattutto ci chiediamo: chi sarà l’attore che porterà l’importante fardello di interpretare Walt Disney? L’unico che sino ad ora ha prestato il proprio volto al papà di Topolino è stato Tom Hanks, in Saving Mr. Banks, altro titolo che ha raccontato un pezzo di storia dietro una delle imprese più proficue della storia, in particolare della lotta combattuta da Disney per acquisire i diritti di Mary Poppins per realizzarne una trasposizione cinematografica. Chissà se ancora una volta la scelta di Disney ricadrà su Tom Hanks? Non ci resta che attendere per saperlo, ti aggiorneremo sulle future novità!