Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Disney e 21st Century Fox: l’Antitrust da il via all’acquisizione

Questo matrimonio non s’ha da fare!

Presto il processo di acquisizione della Fox da parte di Disney potrebbe diventare realtà. Già a dicembre erano stati siglati degli accordi di negoziazione del valore di oltre 52 miliardi di dollari ma l’intervento dell’antitrust non si era fatto attendere. L’organo americano anti-frode, dopo avere studiato attentamente il caso, ha dato l’ok per lo sposalizio delle due società, a una sola condizione: la Disney dovrà vendere i 22 canali regionali del pacchetto sport della piattaforma Fox per lasciare il mercato in condizioni di competitività sul versante sportivo.

Di pochi giorni fa, invece, è l’offerta del più grande operatore della tv via cavo americana Comcast, che avrebbe rialzato l’offerta per la Fox a 65 miliardi di dollari. La Disney non ha certo esitato e, mano al portafogli, ha rilanciato a 71,3 miliardi. Anche i vertici della Fox sembrano più propensi all’acquisizione da parte della casa di Topolino, ma i fratelli Murdoch hanno fatto sapere che l’ultima parola spetterà agli azionisti “Siamo davvero fieri del lavoro che abbiamo svolto alla 21st Century Fox, e crediamo che questa fusione con la Disney genererà ancor più valore per gli azionisti[…]. Siamo convinti che questa combinazione creerà una delle compagnie più innovative e grandi al mondo”.

A livello pratico, The Walt Disney Company diverrebbe proprietaria degli studi cinematografici che hanno prodotto grandi successi come i Simpson, i Griffin, gli X-Men, Le Cronache di Narnia, Kingsmen e Avatar (per citarne alcuni), nonché di una serie di canali via cavo tra i quali National Geographic e FX, divenendo tra l’atro azionista di maggioranza di Hulu e Sky nelle percentuali del 30% e del 39%.

Cosa cambierà per i fan della serie di film del MCU (Marvel Cinematic Universe)? Con l’assorbimento della Fox la Disney diventerà proprietaria dei diritti cinematografici su importanti eroi dell’universo Marvel come gli X-Men, i Fantastici 4 e Deadpool riuscendo ad ampliare notevolmente il già vasto mondo dei cinecomic.

Pochi minuti fa la Fox ha comunicato di avere indetto una riunione, fissata per il 27 luglio, per discutere della miliardaria offerta, mentre i vertici della società stanno cercando di incoraggiare gli azionisti a scegliere la proposta di Disney piuttosto che quella di Comcast.

Non ci resta che attendere lo sviluppo di questa interessante negoziazione e scoprire le novità che ci attenderanno in futuro se il processo di acquisizione dovesse andare a buon fine.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Cenerentola: in arrivo il live-action sulle sorellastre

Una donna promettente

Una donna promettente: la recensione del candidato all’Oscar 2021

Tua per sempre

Indossa gli abiti di Lara Jean di Tua per sempre

Speciale

Ritratto di un’attrice: Lily James

Speciale

Ritratto di un attore: tanti auguri Tom Hughes!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0