Lo Shanghai Disney Resort ha aperto il Pixar Toy Story Land, il primo grande progetto del complesso da quando è stato inaugurato
I parchi tematici hanno sempre un grande successo in Cina. A provarlo è il fatto che il gruppo China Evergrande ha annunciato i suoi piani per espandere il menù turistico includendo 15 nuovi parchi tematici.
I problemi però non sono pochi, il rischio di accumulare debiti non è basso. Per questo motivo la commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) della Cina ha detto che gli sviluppatori di questi parchi a tema dovrebbero “prevenire la formazione di rischi di indebitamento locale, rischi sociali e rischi finanziari”.
Tutto ciò non ha fermato la Disney che ha deciso comunque di buttarsi su questa strada. Il il nuovo progetto del Shanghai Disney Resort è una collaborazione tra The Walt Disney Company e Shanghai Shendi Group, un’impresa statale istituita dal governo municipale di Shanghai.
Il presidente del gruppo Shendi Fan Xiping ha dichiarato:
“Una volta ultimato, il Pixar Toy Story Land eleverà ulteriormente l’esperienza degli ospiti”.
E poi ancora:
“Il Resort è rapidamente diventato un importante punto di riferimento turistico in questa città, sia per i visitatori cinesi che per i visitatori stranieri. Non vediamo l’ora di continuare la stretta collaborazione con la Walt Disney Company, che innalzerà ancor di più l’interesse da parte dei turisti, introducendo nuove ed entusiasmanti esperienze agli ospiti e offrendo un servizio di primo livello “.
La Disney in risposta all’inaugurazione ha detto:
“Siamo grati al popolo della Cina per aver dato fiducia al Disney Resort di Shanghai, per averlo fatto proprio e averlo reso uno dei parchi a tema di maggior successo che abbiamo mai aperto”.
Questo parco non ha mai deluso, ha avuto più di 11 milioni di visitatori nel suo primo anno di attività secondo la Disney. Questo lo rende un primato, poiché ha superato in affluenza quello di Francia, Giappone ed Hong Kong.