Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese collaborano insieme da oltre vent’anni e l’attore lo considera il suo mentore, ma la stima è reciproca e ora il cineasta è pronto ad elogiare il suo pupillo. Prima di Killers of the Flower Moon i due non lavoravano insieme da un decennio, dai tempi di The Wolf of Wall Street, e non era mai passato così tanto. Infatti gli altri film in cui il regista ha diretto il Premio Oscar sono Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The Departed – Il bene e il male (2006) e Shutter Island (2009). Durante l’intervista ai NBR Awards, Scorsese ha parlato delle qualità professionali di Leonardo DiCaprio:
“Non è potuto venire qui stasera per una buona ragione… È proprio al centro a preparare il nuovo film di Paul Thomas Anderson […] Così in 23 anni, abbiamo realizzato sei film insieme adesso… Adesso ho piena fiducia in lui. So che posso contare su di lui. La sua capacità di immergersi nel personaggio che sta cercando di interpretare all’interno della storia è totale. Il suo coraggio è qualcosa che mi ha dato la vita quando giro un film.
Penso che questo sia davvero un momento esasperante in cui cercare quella che potrebbe essere la verità su ogni personaggio che interpreta. Sai, è davvero un genio in termini di cinema, e lo puoi vedere in faccia. Non lo si vede solo attraverso gli occhi, ma ha il volto del cinema. Non deve dire una parola. È tutto lì. Lo si poteva vedere in tutti i film che ha realizzato, da ‘This Boy Life’ a ‘Gilbert Grape’, che è stato meraviglioso, fino allo straordinario ‘The Revenant’”.
Quando abbiamo realizzato “Aviator” e “Departed”, ho sentito una sorta di rinascita della mia energia, davvero, e in molti modi “Killers of the Flower Moon” è il culmine di tutto quel lavoro insieme. Fino alla fine, quando è sul banco dei testimoni. Sapevo che avrei potuto semplicemente puntare la telecamera su di lui e non tagliare, perché sapevo che avrebbe trasmesso tutto ciò che era in quel momento decisivo.
E abbiamo fatto una ripresa e mi sono commosso sul set, e basta. Una ripresa, quindi lo vedo scavare più a fondo negli angoli di un’esperienza umana che molti di noi non riescono nemmeno a sopportare, non riuscendo a riconoscere le debolezze e le delusioni di questo ragazzo nel film. Lo odi ma tendi anche ad amarlo… tutte le contraddizioni di ciò che significa essere umani. So davvero che è uno dei più grandi attori nella storia del cinema. Lo ringrazio di tutto.“
DiCaprio consiglia lo Studio Ghibli a Scorsese
In una chiacchierata con Letterboxd, Leonardo DiCaprio ha svelato di aver introdotto l’amico e mentore Martin Scorsese al cinema dello Studio Ghibli, di cui il regista non aveva ancora visto nulla. Rivolgendosi direttamente al regista, l’attore ha condiviso: “Mi hanno chiesto quali film ti ho fatto conoscere, ma considerando che hai visto tutti i film mai realizzati fino al 1980, è piuttosto difficile dirlo“. A questo punto l’attore ha scoperto dove poteva rimediare Scorsese, ovvero vedendo i film di Hayao Miyazaki, consigliandogli di iniziare da La città incantata e Principessa Mononoke.