Julien Temple, regista britannico molto noto e molto amato soprattutto dagli appassionati di rock e di musica punk, ha girato numerosissimi videoclip musicali e documentari sulle più grandi star della musica, a partire da David Bowie (Absolute Beginners) fino ad arrivare a Joe Strummer dei Clash (Il futuro non è scritto), passando per due grandi capolavori sui Sex Pistols, La grande truffa del rock’n’roll (1980), suo primo lavoro da regista, e Oscenità e furore (1999). Dei due film ho già parlato ampiamente in un vecchio articolo che annunciava l’arrivo di un nuovo film sulla band punk inglese, qui il link: Sex Pistols: l’irriverente band punk arriva sul grande schermo.
Oggi torniamo a parlare di Julien Temple che, con l’aiuto di Johnny Depp, ha prodotto un nuovo documentario, Crock Of Gold: A Few Rounds With Shane MacGowan, sulla vita del leader e cantante dei Pogues Shane MacGowan. Il lungometraggio includerà sia filmati inediti d’archivio della storica band punk irlandese, sia animazioni realizzate da Ralph Steadman con la collaborazione di Jonny Halifax, sia interviste a chi ha passato la sua vita al fianco di MacGowan, tra cui i genitori, Johnny Depp, Bobby Gillespie, la moglie di Shane, la sorella e Gerry Adams, ex presidente del Sinn Féin (nda: movimento indipendentista irlandese).
La realizzazione del progetto non è stata facile, soprattutto a causa Covid-19 che ha rallentato le riprese e le ricerche d’archivio, e lo stesso Temple all’inizio non era del tutto convinto: “Shane in persona e Gerry O’Boyle (pubblicista inglese) mi proposero questo progetto in occasione del concerto per il 60esimo compleanno di Shane MacGowan, festeggiato a Dublino nel 2018. All’inizio non ero molto convinto. È una vera sfida fare un film su Shane MacGowan. Devi far attenzione alle potenziali insidie. a cosa più simile che mi viene in mente è uno di quei film del documentarista David Attenborough. Piazzi le camere, e aspetti e aspetti, nella speranza che un giorno il leopardo delle nevi ci passerà davanti. Quando catturi la forza unica della personalità di Shane, anche solo per un momento, sullo schermo, ti rendi conto che ne è valsa la pena. Poi è arrivato Johnny, che è un vecchio amico di Shane, e questo mi ha convinto. Avevo un alleato che mi sostenesse un po’ e allora ho fatto il grande passo. Adesso sono contento di averlo fatto”.
Per l’intervista completa a Julien Temple vedi: Julien Temple parla del suo docufilm su Shane MacGowan
Johnny Depp, grande amico di Shane, è stato dunque decisivo per la realizzazione del progetto e l’attore ha rivelato che per lui fare questo film è stato un onore e un piacere: “Conosco Shane da trent’anni e sono onorato di produrre il film definitivo su un mio amico che è anche uno dei poeti e degli artisti più importanti del Novecento“.
Il film verrà distribuito inizialmente nel Regno Unito e in Irlanda da Altitude Films e, dopo una prima distribuzione nelle sale, verrà trasmesso anche in televisione dalla BBC. Non sappiamo ancora quando riusciremo a vederlo in Italia, in attesa di ulteriori notizie ti lascio una delle mie canzoni preferite dei Pogues, ottima colonna sonora anche per queste prime giornate di freddo: