Ho amato Deadpool and Wolverine dal primo minuto della sua visione, quando il Mercenario Chiacchierone è comparso nel logo dei Marvel Studios insieme agli altri personaggi cinematografici della Casa delle Idee. Continuano gli SPOILER in quest’articolo, quindi ti consiglio la lettura solo se sei un vero fan e hai visto il film al cinema per poter condividere tale gioia insieme: rivedrei il film all’infinito perché ha colpito il mio cuore di amante di fumetti e supereroi e non solo.
Deadpool and Wolverine è l’unico film distribuito dai Marvel Studios quest’anno: non potevano sbagliare e non l’hanno fatto perché è per ora il secondo maggior incasso mondiale del 2024 con oltre un miliardo di dollari incassati e il 16 agosto 2024 è diventato il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, superando Joker; anche la critica l’ha giudicato positivamente, con una percentuale di gradimento del 78% su Rotten Tomatoes.
A tal proposito è piacevole ricordare altri record di Deadpool and Wolverine: la più grande apertura di sempre di un film vietato ai minori, la più grande apertura del 2024, la sesta più grande apertura di sempre (superando Black Panther, Jurassic World e The Avengers), la quarta più grande apertura per un film di supereroi (dietro Avengers: Endgame, Spider-Man: No Way Home e Avengers: Infinity War), il film di maggiore incasso per Reynolds, Jackman e Levy, il più grande weekend di apertura da No Way Home e Il più grande weekend di apertura di luglio negli USA.
Se non ha pienamente salvato il Marvel Cinematic Universe, è comunque riuscito ad unirlo insieme con le tante realtà cinematografiche Marvel viste in più di vent’anni, grazie a tanti easter eggs e cameo.
Deadpool entra negli Avengers?
Dopo il logo Wade Wilson inizia a commentare e a interagire con il pubblico, come suo solito, entrando ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe con le sue peculiari caratteristiche, tanto amate dai fan dei fumetti e dei film. Deadpool incontra prima Happy (Jon Favreau) per chiedere di unirsi agli Avengers, ma non riesce ed è inutile raccontare nel dettaglio i tanti easter eggs presenti in quella sala che si riferiscono ai film da Iron Man fino ad Avengers: Endgame. Poi è chiamato dalla TVA e nella loro base rivediamo altri eventi dei film dei Vendicatori, compreso una possibile sequenza anticipata dai prossimi crossover?
Si tratta di una scena riciclata da Thor: The Dark World (2013) con Deadpool al posto di Loki e siamo curiosi di scoprire se si aggancerà ad Avengers: Secret Wars (2027), poiché Paradox parla di eventi futuri. L’avevamo già anticipata parlando delle scene rivelate al CinemaCon ad aprile, in cui erano state svelate anche le battute meta narrative riferite all’unione tra Fox e Disney e sulla cocaina e Feige. E quest’unione è arrivata alla grande con tanti supereroi provenienti dai vecchi film, come ti abbiamo raccontato per i cameo di Chris Evans e Channing Tatum.
“Succhiamelo Fox, vado a Disneyland. Fottiti”
Oltre alla versione contorta di X-men: Le origini – Wolverine, Ryan Reynolds era anche nel cast del terzo film della prima trilogia Marvel, quella di Blade e a sorpresa è comparso Wesley Snipes. Tornando a vestire i panni dell’ammazzavampiri l’attore è entrato nel Guinness World Records, stabilendo il nuovo record per aver interpretato nel più ampio lasso di tempo un personaggio Marvel in live-action; la sua apparizione in Deadpool & Wolverine è avvenuta 25 anni e 340 giorni dopo Blade del 1998, battendo il record dello stesso Jackman come Logan, con 24 anni fa in X-Men del 2000.
Snipes ha poi ottenuto un altro record mondiale per il più lungo intervallo tra le apparizioni di un personaggio nei film Marvel, avendo interpretato Blade per l’ultima volta 19 anni e 231 giorni prima del suo ritorno; ha superato così il record precedente della durata di 17 anni, detenuto da Alfred Molina nei panni del Doctor Octopus in Spider-Man 2 del 2004 e Spider-Man: No Way Home del 2021. Infine, la battuta sull’unicità dell’interprete del Diurno è molto sottile perché ancora non sappiamo che fine abbia fatto il Blade di Mahershala Ali, anticipato anche nel finale di Eternals.
Deadpool e i tanti Wolverine
Wade Wilson è originario di Terra-10005 (10005 è il codice postale di New York, città in cui è ambientato il film), realtà dove sono ambientati anche gli altri film degli X-Men, compreso Logan del 2017. Nell’ultima apparizione di Hugh Jackman nei panni del personaggio, Wolverine è sepolto e qui l’antieroe di Ryan Reynolds usa il suo scheletro di adamantio per lottare a ritmo di musica contro la TVA. A questo punto Deadpool inizia la sua ricerca di Wolverine nel multiverso, in cui incontriamo numerosi riferimenti ai fumetti.
Una delle varianti è proprio quella di Vecchio Logan, saga del 2008 sceneggiata da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven, che ha per protagonista un Logan del futuro, invecchiato in uno scenario quasi western; il film del 2017 si ispira lontanamente a quest’opera fumettistica, ma questa variante è più simile nell’aspetto. In un altro salto Deadpool vede il Guercio (o in originale Patch, ovvero “benda”), l’identità che Wolverine utilizzava negli anni Ottanta per infiltrarsi fra i criminali dell’isola di Madripoor: il suo travestimento era formato da una benda sull’occhio e da un completo bianco.
La variante di Logan che in Deadpool & Wolverine troviamo crocifissa è un omaggio ad Uncanny X-Men 251 del novembre 1989, in cui il personaggio veniva sottoposto a un destino simile in una storia sceneggiata da Chris Claremont e disegnata da Marc Silvestri, autore anche della copertina dell’albo. Poi vediamo Jackman con il costume marrone, come quello creato da John Byrne su Uncanny X-Men 139 del novembre 1980, ma lo scontro con Hulk si riferisce all’esordio di Wolverine come antagonista di Bruce Banner nel 1974 su Incredible Hulk 180.
Il Wolverine senza una mano è nato nella realtà alternativa del crossover L’era di Apocalisse del 1995, un mondo in cui il mutante egiziano aveva conquistato quasi tutta la Terra e Charles Xavier non aveva mai fondato gli X-Men; questa versione del mutante non si chiamava Wolverine, ma Arma X ed era fidanzato con Jean Grey. Si è sempre parlato che nei fumetti Logan è più basso di Hugh Jackman, 1,60 circa rispetto a 1,88 metri dell’attore, ed è stato molto simpatico vedere una sua variante bassa.
Alto 1 metro e 50, Luke Bennett è l’attore che ha interpretato questa variante bassa in Deadpool & Wolverine e ne ha parlato sui social:
“Questo è per tutti quelli che da piccolo mi hanno detto che far parte degli X-Men non era un vero lavoro… Che corsa sfrenata è stato Deadpool & Wolverine! Sono grato di essere una ‘piccola’ parte di questo fantastico film e di poter contribuire a portare Wolverine fedele ai fumetti sul grande schermo!
Il ringraziamento più grande al regista Shawn Levy, a Ryan Reynolds e a Hugh Jackman per questa opportunità. Siete pazienti, e siete delle vere leggende! Ragazzi, mi avete fatto sentire come a casa sul set e non posso ringraziarvi abbastanza! (Sono quasi morto dal nervosismo). Ho così tanto rispetto per voi ragazzi e per quello che fate. Congratulazioni per un film incredibile!”
Difficile ricordarsi di Bennett perché è stato poi aggiunto il volto di Hugh Jackman in post-produzione e l’unica variante di Wolverine con una faccia diversa nel film è quella di Henry Cavill. L’interprete del Superman di Zack Snyder era tra i possibili candidati come nuovo Wolverine, se non fosse tornato Jackman, e in Deadpool & Wolverine interpreta una variante arrabbiata chiamata “The Cavillrine”; Shawn Levy ha rivelato al New York Times che Cavill si è impegnato molto per il ruolo fumando il sigaro per un’intera giornata di riprese per poi sentirsi male il giorno successivo.
Nella scena è stato invitato alla Marvel anche da Deadpool con una battuta in cui gli rassicura che sarà trattato meglio della “concorrenza”, che l’ha scaricato dopo la creazione del nuovo universo DC di James Gunn. Parlando su Instagram di questa esperienza Cavill ha così scritto: “Per sicurezza, mi sono rasato i baffi per questo. Solo i baffi”. Con tale affermazione vuole ricordare i baffi di Superman cancellati (male) con la CGI in Justice League perché l’attore non poteva tagliarli come richiesto da contratto per il suo ruolo in Mission: Impossible – Fallout.
Il peggiore dei Wolverine è la variante che accompagna Deadpool per la maggior parte del film e non ha particolari riferimenti ai fumetti, ma finalmente indossa il classico costume giallo. In tal senso il Mercenario Chiacchierone riserva al suo collega una battutina sul divorzio, spiegando che di solito Wolverine “è a torso nudo, ma si è lasciato andare dopo il divorzio”; questa è la sua ipotesi per cui veste ora un costume, ma più in avanti vedremo che ha mantenuto il suo fisico scolpito.
A settembre 2023 Hugh Jackman ha annunciato il divorzio da Deborra-Lee Furness dopo quasi 30 anni di matrimonio, ma Deadpool colpisce anche un’altra coppia separata con le sue battute. Jennifer Garner riprende il ruolo di Elektra dopo essere apparsa in Daredevil, interpretato dal suo ex marito Ben Affleck. In un confronto tra eroi il Mercenario Chiacchierone lancia una battutina su Daredevil, ucciso da Cassandra Nova e Elektra sembra piuttosto indifferente alla notizia: con molte probabilità il motivo è che ormai nel 2017 si è separata da Affleck, conosciuto proprio sul set del film del 2003.
Infine, Deadpool e Wolverine festeggiano la vittoria mangiando lo shawarma, la stessa pietanza gustata dagli Avengers dopo la battaglia di New York nel 2012. La scena post credit è in linea con il film, mostrando come Jhonny Storm sia effettivamente più cattivo e dispettoso di Wade Wilson. Da questa sequenza Ryan Reynolds ha mostrato sui social il destino di Gambit: Channing Tatum potrebbe continuare a interpretarlo nel futuro del MCU.