Deadpool & Wolverine è ricco di camei e personaggi Marvel da ogni epoca e film, un terzo capitolo che si è trasformato in un perfetto crossover per i personaggi ex-Fox. Tra questi ricordiamo (e ora Wade ci ricorda che iniziano gli SPOILER) la comparsa di Chris Evans che non ha ripreso il suo iconico ruolo di Steve Rogers/Captain America, ma è tornato ad accendersi come Johnny Storm, la Torcia Umana de I fantastici 4 del 2005.
Una scelta accurata che ha tratto in inganno molti spettatori, Deadpool compreso, rivelandosi una variante del personaggio Marvel che sarà poi interpretato da Joseph Quinn il prossimo anno. Ai microfoni di Entertainment Weekly, Chris Evans ha rivelato di aver compiuto questo cameo solo per l’amico e collega Ryan Reynolds:
“Ero così emozionato. Ryan è un amico. Mi aveva inviato un messaggio dicendomi: ‘Ascolta, potrebbe essere un’ipotesi azzardata, ma saresti disposto a riprendere qualcosa di 20 anni fa?’. E ho risposto: ‘Oh mio Dio, certo!’. A dirla tutta Ryan potrebbe essere l’unica persona al mondo per cui l’avrei fatto, ha come il tocco di Re Mida.
La sua autocoscienza lo rende quasi invincibile. Fa la battuta prima che il pubblico abbia la possibilità di farla, quindi se devi rivisitare un personaggio e devi trovare un modo per farlo funzionare, l’umorismo di Ryan fa funzionare quasi tutto, quindi provi un automatico senso di sicurezza.”
Se il breve cameo di Henry Cavill rivela una variante che potrebbe nascere, quello di Channing Tatum mostra una possibilità che non si è mai realizzata: l’attore di Magic Mike ha sostenuto un provino per il ruolo di Gambit in X-Men – Conflitto finale (2006), ma senza successo; alcuni rumor lo davano come membro del cast di X-Men: Apocalypse (2016) e successivamente ha continuato a tentare di diventare il protagonista di un film sul mutante finché Disney ha comprato la Fox e il film non è più rientrato nei piani dei Marvel Studios.
In Deadpool & Wolverine Channing Tatum è finalmente riuscito a vestire i panni del suo eroe preferito ed ha così ringraziato su Instagram Ryan Reynolds per averlo voluto in questo ruolo nel suo film:
“Queste foto sono state scattate a quasi 10 anni di distanza. Mi sono seduto tra il pubblico quando Ryan ha mostrato il primo contributo Deadpool al mondo e penso di essere corso dietro le quinte subito dopo, l’ho trovato e penso di averlo abbracciato e di aver detto: porca pu**ana ce l’hai fatta, amico. È perfetto. Non lo conoscevo particolarmente bene al tempo. Ma da allora posso dire che non c’è quasi nessuno che mi ha sostenuto in questo settore più di Ryan.
Pensavo di aver perso Gambit per sempre. Ma ha lottato per me e Gambit. Glielo dovrò probabilmente per sempre. Perché non sono sicuro di come potrei mai fare qualcosa che sarebbe all’altezza di ciò che questo ha significato per me. Ti voglio bene amico. Anche a te Shawn Levy. Sei davvero un creativo così brillante ad ogni singolo livello. Tutte le cose accadono per una ragione. Sono così grato di essere in questo film. Secondo me è un capolavoro. È pura gioia badass. Stavo letteralmente urlando in teatro. LFG!”
La famiglia delle varianti di Deadpool
Infine parliamo dei Deadpool Corps, squadra interdimensionale chiamata a proteggere le sorti dell’universo nei Marvel Comics, ma anche protagonisti di alcune sequenze del film che ci hanno ricordato le vignette di Deadpool uccide Deadpool.
Si potrebbe dire che questa squadra sia la sua famiglia perché Lady Deadpool è interpretata dalla moglie Blake Lively, mentre Kidpool e Babypool sono rispettivamente Inez Reynolds e Olin Reynolds, due loro figlie. Oltre al “Prime”, Reynolds interpreta anche Nicepool.
Infine, ti sveliamo che dietro Headpool si cela il volto di Nathan Fillion, mentre a Cowboypool corrisponde Matthew McConaughey e a Welshpool, Paul Mullin, attaccante del WrexhamAFC, squadra di calcio gallese di proprietà di Reynolds.