Secondo alcune fonti estere, i protagonisti di Deadpool & Wolverine potrebbero essere scelti dall’Academy per presentare la 96^ notte degli Oscar, in programma domenica 2 marzo 2025; ovviamente gli organizzatori sarebbero anche pronti a sborsare una cifra enorme per offrire l’incarico a Ryan Reynolds e Hugh Jackman, desiderosi di trovarsi lì non solo come conduttori.
I Marvel Studios hanno lanciato la campagna “For your consideration” in vista della prossima edizione dei premi per il cinema, mettendo al primo posto la coppia di amici e colleghi che gli ha portato grande successo: Reynolds come attore protagonista e Jackman come attore non protagonista.
Secondo quanto riportato da Variety, Deadpool & Wolverine punta anche a tanti premi: oltre all’ineluttabile presenza ai Golden Globe nelle categorie della migliore commedia, dove sembra scontata la vittoria nella nuova categoria “Cinematic and Box Office Achievement”, la volontà di Disney è di concorrere agli Screen Actors Guild, ai Critics’ Choice Movie Awards e agli Oscar, proponendo Ryan Reynolds come miglior attore e Hugh Jackman come miglior attore non protagonista. Sempre ai premi di marzo dell’anno prossimo, il film cercherà di ottenere anche nomination tecniche, tra cui miglior scenografia, miglior suono e migliori effetti visivi.
Dopo aver stupito tutti per i risultati al botteghino, diventando all’epoca un record per un film vietato ai minori (poi battuto proprio dal sequel), Deadpool ricevette alcuni importanti riconoscimenti: Tim Miller fu nominato dalla Directors Guild of America come miglior regista esordiente, gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick furono nominati dalla Writers Guild of America per la miglior sceneggiatura adattata e il film candidato dalla Producers Guild of America per il premio principale.
I record di Deadpool & Wolverine
Deadpool and Wolverine è l’unico film distribuito dai Marvel Studios quest’anno: non potevano sbagliare e non l’hanno fatto perché è per ora il secondo maggior incasso mondiale del 2024 con oltre un miliardo di dollari incassati e il 16 agosto 2024 è diventato il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, superando Joker; anche la critica l’ha giudicato positivamente, con una percentuale di gradimento del 78% su Rotten Tomatoes.
A tal proposito è piacevole ricordare altri record di Deadpool and Wolverine: la più grande apertura di sempre di un film vietato ai minori, la più grande apertura del 2024, la sesta più grande apertura di sempre (superando Black Panther, Jurassic World e The Avengers), la quarta più grande apertura per un film di supereroi (dietro Avengers: Endgame, Spider-Man: No Way Home e Avengers: Infinity War), il film di maggiore incasso per Reynolds, Jackman e Levy, il più grande weekend di apertura da No Way Home e Il più grande weekend di apertura di luglio negli USA.
Oltre ad essere il secondo maggior incasso mondiale di quest’anno, Deadpool and Wolverineè anche il secondo maggior incasso nel Nord America del 2024, il 26º maggior incasso nella storia del cinema, il 16º maggior incasso in Canada e negli Stati Uniti e l’ottavo film di supereroi con i maggiori incassi di sempre.
L’unico cinecomic Marvel di quest’anno è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick, George Dewey, Simon Kinberg e Jonathon Komack Martin sono i produttori esecutivi; Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy.
Inoltre, è stata rilasciata una nuova sinossi per la versione home video in uscita:
“I Marvel Studios presentano il loro errore più grande fino ad oggi: Deadpool & Wolverine. Un disincantato Wade Wilson cerca di adattarsi alla vita civile. I giorni del mercenario dalla morale flessibile, Deadpool, sembrano ormai dietro di lui. Ma quando il suo mondo si trova ad affrontare una minaccia esistenziale, Wade deve tornare in azione e convincere un riluttante Wolverine a unirsi a lui… Anzi, ‘riluttante’ non rende l’idea… forse ‘riluttantissimo’? Le sinossi sono così dannatamente stupide”.