Perché Dead Boy Detectives è stata cancellata da Netflix? La notizia dell’improvvisa cancellazione della serie ha sconvolto i fan perciò, è necessario fare luce sulla questione, per quanto possibile. La prima stagione della serie, spin-off di The Sandman originariamente realizzato per la piattaforma di streaming on demand Max di Warner Media, essendo il fumetto di Neil Gaiman una proprietà di DC Comics e dunque di Warner Bros, è uscita lo scorso 25 aprile e, proprio come la serie tv originale dedicata a Sogno e agli altri Eterni, ha ottenuto un ottimo riscontro con la critica.
Attualmente la serie vanta un punteggio del 92% su Rotten Tomatoes e perfino un punteggio degli spettatori del 90%, dunque pare essere piaciuta molto sia alla stampa specializzata che ai fan. Tuttavia, probabilmente, Netflix non è rimasta soddisfatta degli ascolti ottenuti.
Le motivazioni dietro a questa improvvisa cancellazione non sono state svelate ufficialmente dalla piattaforma di streaming on demand, ma sappiamo che l’unico criterio con cui il servizio decide se rinnovare o meno una serie è quello dei numeri streaming, e da questo punto di vista va notato che Dead Boy Detectives è rimasto solo tre settimane nella Top 10 di Netflix per le serie in lingua inglese più viste al mondo, tra l’altro senza mai raggiungere il primo posto e spingendosi al massimo fino alla posizione numero 2.
Probabilmente l’uscita a ridosso del fenomeno Baby Reindeer l’ha penalizzata dal punto di vista dei numeri, e questa penalizzazione è costata carissima.
Cos’era Dead Boy Detectives?
Ispirata all’universo dell’omonimo fumetto ideato da Neil Gaiman e Matt Wagner era caratterizzata da demoni, fantasmi e personaggi dell’universo di The Sandman, tra cui Morte, ritornano nella serie. I cosiddetti Dead Boy Detectives sono sono Edwin Payne e Charles Rowland, ovvero “il cervello” e “i muscoli” dell’agenzia Detective defunti. Adolescenti nati a decenni di distanza che si incontrano nell’aldilà, Edwin e Charles sono migliori amici e fantasmi…che si occupano di risolvere misteri.
Insieme affrontano folli avventure, incluso sfuggire a streghe malvagie, all’inferno e alla Morte stessa. Con l’aiuto di una sensitiva di nome Crystal e della sua amica Niko riescono a risolvere alcuni dei casi paranormali più complessi del mondo dei mortali.
Nonostante la recente cancellazione dunque, se siete cresciuti con serie come Supernatural e Doctor Who o se non vedete l’ora di rivivere le atmosfere di Sandman, se vi manca un umorismo alla Good Omens che si mescola alle trame di un giallo d’altri tempi, o se semplicemente volete guardarvi un prodotto seriale di immensa qualità e super intrattenente, non potrete farvi sfuggire un prodotto come Dead Boy Detectives.