Ci ha lasciato il 4 gennaio scorso David Soul, dai noi forse meglio conosciuto come Hutch della celebre serie Starsky e Hutch, e così noi di iCrewPlay abbiamo voluto ricordare la carriera e la vita di questo indimenticabile attore, buona lettura!
David Soul, vita privata
David Soul, o David Richard Solberg, nasce a Chicago il 28 agosto 1943. Suo padre Richard W. Solberg, pastore luterano di origini norvegesi, dopo la seconda guerra mondiale viaggia molto per alcune missioni umanitarie in Germania, così il piccolo David cresce tra l’America e l’Europa insieme alla madre June Joanne Nelson e ai fratelli John, Mary, Daniel e Lois.
Durante uno di questi trasferimenti, i Solberg si spostano a Città del Messico dove David frequenta l’Università delle Americhe dove si avvicina alla musica, esibendosi poi in un club a Minneapolis in seguito ad un ulteriore trasferimento con la famiglia.
David si è sposato ben cinque volte: con Mirriam Solberg (1964-1965), Karen Carlson (1968-1977), Patti Carmel Sherman (1980-1986), Julia Nickson-Soul (1987-1993) e Helen Snell (2010-2024) e ha sei figli, cinque maschi e una femmina. Nel primo anno di matrimonio con la Sherman, David sotto effetto dell’alcool aggredì la donna incinta di sette mesi, così gli fu 0rdinato di seguire una terapia contro l’alcolismo e la gestione della rabbia; sarà costretto a tornare in riabilitazione nel 1989, convinto dalla sua quarta moglie.
Nel 2004 è diventato cittadino Britannico, ma continua a mantenere anche la cittadinanza americana.
Dopo la sua morte, Paul Glaser, con il quale David aveva mantenuto un forte legame di amicizia, e che lo aveva accompagnato ad una convention nel 2017 spingendo la sedia a rotelle sulla quale era costretto dopo la malattia, afferma:
“Trovo difficile da comprendere la morte di David, sembra solo ieri che ci scambiavamo insulti affettuosi al telefono. Ci vuole tempo. Dicendo addio a un amico così caro e a una parte importante della mia vita, sospetto che mi permetterò di sentire la sua perdita, la nostra perdita, solo gradualmente.”
David Soul, la carriera
Sempre nel 1967 ecco il debutto in tv. Dopo aver firmato un contratto con Columbia Pictures, David appare in Flipper (ep.23 st.3), Strega per amore (ep.5 st.1) e Star Trek (ep.5 st.2), è uno dei protagonisti della serie Arrivano le spose (1968-1970), ispirata al film Sette spose per sette fratelli, La signora in giallo (ep.8 st.8 e ep.16 st.9), Alfred Hitchcock presenta (ep.4 st.6), Doctor Who (ep1 st.5) oltre a molte altre serie da noi semi sconosciute.
E’ però nel 1975 che David parteciperà alla serie che gli darà la fama e che renderà famoso il suo volto nel mondo, come quello del collega Paul Michael Glaser, in Starsky e Hutch, (di cui diresse alcune puntate) andata in onda per quattro anni con 93 episodi. Chi non ricorda i simpatici poliziotti di Bay City David Michael Starsky e Kenneth Hutchinson, o più semplicemente Ken Hutch, i quali, a bordo della splendida e fiammante Ford Gran Torino risolvevano i casi più disparati.
Parecchi anni più tardi nel 2004, sarà il regista Todd Phillips a riportare, questa volta sul grande schermo, i due iconici personaggi, questa volta però i nostri eroi sono interpretati da Ben Stiller e Luke Wilson, ma sia David Soul che Paul Glaser parteciperanno con un piccolo cameo alla fine del film.
Ma torniamo indietro nel tempo alle prime apparizioni cinematografiche di David, che compare come protagonista per la prima volta nel film The secret sharer di Larry Yust (1967) dove interpreta un comandante di una nave che raccoglie un misterioso naufrago, nel 1971 in E Johnny prese il fucile di Dalton Trumbo e nel 1973 presta il volto all’agente di polizia John Davis in Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan di Ted Post con Clint Eastwood.
Nel 1988 recita a fianco di attori del calibro di Peter Ustinov, Lauren Bacall, Piper Laurie e la compianta Carrie Fisher in Appuntamento con la morte di Michael Winner, una trasposizione di una delle avventure di Poirot di Agatha Christie, è il protagonista nel film bellico Cancellate Washington! di Nello Rossati (1990), in cui recita anche Ernest Borgnigne, e il solito anno David compare in Brividi nella notte di Nico Mastorakis.
Nel 1994 David è il cattivo in Giochi pericolosi di Bruce Malmuth con Dolf Lundgren e, nel solito anno dell’uscita di Starsky & Hutch di Phillips partecipa al documentario He’s Starsky, I’m Hutch di Leo Burley, genere che riprenderà nel 2013 con The Fighting Minister che dirige insieme a Michael Chandler, Bill Jersey e Richard Wormser. In questo documentario, si racconta la lotta di alcuni ministri di Pittsburg contro le corporation dopo il licenziamento di migliaia di operai siderurgici.
Nel 2014 arriva Cuban Soul di Greg Atkins, un documentario che segue l’incredibile odissea di David Soul nel suo tentativo di trovare i pezzi originali per restaurare la Chrysler New Yorker Deluxe del 1955 appartenuta ad Ernest Hemingway, mentre nel 2020 torna dietro la macchina da presa e gira America; per tutte le informazioni dettagliate su questo suo lavoro, ti consiglio di visitare la pagina ufficiale davidsoul.com.
Come abbiamo già visto, David era rimasto affascinato dalla musica fin dalla sua esperienza in Messico, infatti nella sua vita ha pubblicato cinque album: David Soul (1976), Playing to an Audience of One (1977), Band of Friends (1980), The Best Day of My Life (1982) e Leave a Light On (1997) e ben 17 singoli. Nel 2020 è uscita la raccolta Gold in cui sono presenti tutti i maggiori successi di David.