David Prowse, l’attore britannico, conosciuto soprattutto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di “Star Wars“, è morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia.
Soprannominato scherzosamente “Darth Farmer” (contadino) dalla collega e amica Carrie Fisher per il suo forte accento, aveva ottenuto la parte di Darth Vader soprattutto per la sua prestanza fisica.
David Prowse, Darth Vader ma non solo:
Con i suoi 2 metri di altezza per 120 chili di muscoli irrobustiti dalla sua attività di culturista, Prowse era stato scelto proprio per il suo fisico.
Tanto da trovarsi nella curiosa (e per lui scomoda) situazione di interpretare un personaggio divenuto iconico e amato da milioni e milioni di persone senza mai poter mostrare il proprio volto e senza nemmeno metterci la voce.
Darth Vader è infatti sempre stato doppiato da James Earl Jones . Una scelta operata da George Lucas, secondo il quale la voce di Prowse non era sufficientemente profonda, per questo Prowse covò per sempre risentimento nei confronti del regista, che non lo aveva nemmeno avvisato.
Lo sgarbo fu completo quando l’unica volta che nella trilogia originale Vader si toglie il casco per mostrare il suo vero volto al figlio Luke, è alla fine de “Il ritorno dello Jedi“, per interpretare Vader / Anakin Skywalker fu scelto un altro attore britannico Sebastian Shaw, morto nel 1994.
La scena venne girata in gran segreto, all’insaputa di Prowse. La scelta di Shaw fu dettata da una ferma richiesta di Alec Guinness, interprete di Obi-Wan Kenobi a Lucas, per aiutare l’attore britannico, suo grande amico, che si trovava in difficoltà economiche.
E siccome Guinness non amava Star Wars e che accordare la sua richiesta era l’unico modo per averlo nel terzo capitolo.
A Prowse non venne nemmeno data la soddisfazione di poter riprendere il ruolo di Vader nelle poche sequenze finali di ” Star Wars: La vendetta dei Sith“ .
Nonostante le insistenti richieste a Lucas, il regista fece interpretare Vader ad Hayden Christensen , nonostante fosse più basso di Prowse di circa 15 centimetri.
A dare notizia della scomparsa dell’attore è stato il suo ex-agente Thomas Bowington,con un breve comunicato. “La forza sia con lui“, sono state le parole finali dell’agente.
David Prowse è apparso anche nel film di Stanley Kubrick: Arancia Meccanica nel ruolo di Julian.
In queste ore sono in tanti ad aver pubblicato messaggi di cordoglio e di saluto all’attore, mi unisco anche io nel dire: “Non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male“.
Al prossimo incontro caro David vivrai per sempre nei nostri cuori.