David O. Russell è un regista e uno sceneggiatore di grande talento, in grado di ottenere ben cinque nomination agli Oscar e vincere due B.A.F.T.A. per i copioni de Il lato positivo e American Hustle – l’apparenza inganna tra il 2011 e il 2014. Egli è noto anche per avere un carattere irritabile ed esigente, soprattutto con le star dei suoi film: memorabile un suo alterco con George Clooney, durante il quale i due vennero persino alle mani sul set di Three Kings (1999). Oggi, a 60 anni suonati il regista potrebbe aver messo la testa a posto. Sappiamo infatti che ha iniziato a reclutare un cast stellare per il suo prossimo lavoro, dal titolo provvisorio New Amsterdam.
Russell è fermo dal 2015 dopo il naufragio del suo progetto di una serie tv con De Niro e Julianne Moore su Amazon Prime Video, causato dalle accuse di molestie sessuali rivolte al suo produttore Harvey Weinstein. Anche lui del resto è finito nel mirino del #MeToo per il suo atteggiamento spesso duro nei confronti delle attrici con cui ha lavorato, accusa che ha spinto la sua pupilla Jennifer Lawrence a difenderlo pubblicamente.
Dopo aver firmato un accordo con Christian Bale (da lui già diretto in The Fighter e American Hustle), Margot Robbie e Michael B. Jordan, oltre che con John David Washington, che vedremo presto su Netflix in Malcolm e Marie , è apparsa poche ore fa sul magazine online Deadline la notizia che prenderanno parte al film anche star del calibro di Robert De Niro, Mike Myers, Timothy Olyphant, Michael Shannon, Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Andrea Riseborough, Matthias Schoenaerts e Alessandro Nivola. Tra gli attori coinvolti nel progetto, prodotto da New Regency e sulla cui trama vige il massimo riserbo (si vocifera che il soggetto sia un’idea originale proprio di Russell) ci saranno anche Rami Malek, premio Oscar per Bohemian Rhapsody e Zoe Saldana (foto in alto).
Quest’ultima detiene il singolare primato di aver recitato nei due film che hanno incassato di più nella Storia del Cinema: Avatar e Avengers: Endgame .