David Lynch e Steven Spielberg collaboreranno per la realizzazione di The Fabelmans, in un modo però del tutto peculiare: seppur entrambi registi, solo Spielberg lavorerà dietro la macchina da presa, mentre David Lynch sarà davanti a quest’ultima, nel cast del film in veste di attore.
The Fabelmans, di cosa parla?
The Fabelmans si preannuncia come un film semiautobiografico, ripercorrerà infatti gli anni di formazione del giovane Sammy Fabelman (alter-ego di Steven Spielberg), aspirante regista, in Arizona. Lo stesso regista ha dichiarato, nel documentario Spielberg della HBO (2017), che crescere in Arizona negli anni ’50 è stato di grande ispirazione per la sua carriera cinematografica. The Fabelmans dunque non sarà propriamente un film autobiografico ma certamente ci saranno evidenti riferimenti al vissuto del regista, che questa volta si cimenterà nella realizzazione di un coming-of-age su un giovane aspirante filmmaker.
Per la prima volta dopo venti anni, trattandosi di un film particolarmente intimista, la sceneggiatura sarà scritta dallo stesso regista (l’ultima volta fu per A.I.-Intelligenza artificiale, nel 2001), insieme con Tony Kushner, che già in passato ha scritto le sceneggiature di Lincoln, Munich e ora di West Side Story, quest’ultimo ora in corsa verso gli Oscar.
David Lynch, attore oltre che regista
La testata giornalistica statunitense Variety ci fa sapere che il grande regista David Lynch è entrato a far parte del cast di The Fabelmans, nel quale vedremo anche Michelle Williams e Paul Dano nel ruolo dei genitori, Seth Roger nella parte dello zio, e l’esordiente Gabriel LaBelle, che presterà il suo volto all’aspirante regista protagonista.
David Lynch è un affermato regista, forse uno dei più grandi attualmente viventi, autore di celebri cult come la serie I segreti di Twin Peaks, e di lungometraggi quali Eraserhead, The Elephant Man (per il quale venne candidato a ben otto premi Oscar), Velluto Blu, Cuore selvaggio (vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1990), e Mulholland Drive, recentemente restaurato in 4k e considerato uno dei migliori film del XXI secolo in assoluto. Tuttavia in quest’occasione il regista è stato chiamato a recitare davanti alla macchina da presa, anche se ancora è un mistero il ruolo che verrà interpretato da lui.
Certo è che non si tratta della prima esperienza recitativa di David Lynch, che in realtà si è più volte prestato ad interpretare alcuni personaggi nei suoi stessi lavori: ricordiamo infatti le diverse apparizioni nella stessa serie Twin Peaks e nel film prequel Fuoco cammina con me. La sua ultima apparizione in un lungometraggio risale a Lucky (2017), esordio alla regia dell’attore John Carroll Lynch, accanto al compianto Harry Dean Stanton, attore protagonista del film, qui nel suo ultimo ruolo prima della sua scomparsa.
Certamente l’annuncio del ruolo di David Lynch in The Fabelmans è una bella sorpresa, si tratta infatti della prima collaborazione tra lui e Spielberg e siamo curiosi di scoprire che parte interpreterà. Nel frattempo ricordiamo che il film arriverà presso le sale statunitensi il 24 novembre di quest’anno, mentre ancora non conosciamo una data italiana, ma ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!