David Lynch smentisce i rumors
Da poco era giunta la notizia che tutti i fan di David Lynch attendevano da anni: secondo alcune indiscrezioni rese note dalla testata giornalistica statunitense Variety, sembrava che il cineasta fosse al lavoro su un nuovo film segreto, di cui sino a ieri non si sapeva nulla, e che questo sarebbe stato poi presentato al Festival di Cannes 2022.
Il nostro entusiasmo è stato però ben presto spento dalle parole dello stesso David Lynch che, in un’intervista per Entertainment Weekly, ha smentito ufficialmente la notizia, dichiarando:
“Non ho nessun film pronto. Sono voci senza fondamento. Ecco qua. Non succederà. Non ho un progetto. Non ho niente a Cannes. È un peccato, è stato costruito in modo che la gente pensasse “oh, sarebbe bello”. C’è qualcosa di nuovo, ma non è mio. Non so di chi sia. Dicono che c’è qualcosa di nuovo a Cannes e non dicono di chi è, per cui alcuni hanno pensato che fosse il mio film, ma non è così. Quindi aspettiamo e vedremo, vedremo di chi è”.
Eppure Variety è generalmente una testata più che attendibile, come le stesse fonti da cui il sito aveva attinto la notizia. Che si sia trattato di un pesce d’aprile arrivato un po’ in ritardo?
Sarebbe stato bello se fosse stato vero: David Lynch, ricordiamo, non realizza un film dal 2006, con Inland Empire, per cui, a distanza di ben sedici anni, tutti i fan del regista speravano vivamente di vedere nuovamente un suo lavoro sul grande schermo. Variety aveva ipotizzato che più che un nuovo lungometraggio, David Lynch avrebbe portato a Cannes 2022 una versione estesa dell’episodio pilota di Wisteria, la nuova serie diretta dal regista e di cui purtroppo non si sa ancora nulla. Addirittura si vociferava che nel cast sarebbero comparse anche Laura Dern e Naomi Watts, non come protagoniste ma piuttosto come cammei o comunque personaggi secondari.
Purtroppo nulla di vero. La speranza è l’ultima a morire e alcuni fan hanno addirittura pensato che lo stesso David Lynch stesse scherzando, fingendo di smentire i rumors per poi presentare davvero un nuovo progetto a Cannes, con un maggiore effetto sorpresa. Ma, naturalmente, si tratta solo di false speranze del pubblico che, a malincuore, sta tentando di metabolizzare le notizie recentemente apprese.
Dal canto suo, come se le suddette parole non fossero state abbastanza chiare, David Lynch ha sottolineato di non essere alle prese con un nuovo film ma che comunque non è rimasto con le mani in mano, illustrandoci i suoi recenti progetti artistici:
“Mi dedico ogni giorno a scolpire e a dipingere. E sto lavorando alla color correction e al timing di una nuova edizione di Strade perdute”.
Sembra che, per il momento, gli unici contenuti di David Lynch di cui potremo usufruire continueranno ad essere i suoi video YouTube giornalieri. Nonostante tutta questa faccenda ci abbia lasciato con l’amaro in bocca, ricordiamo che presto vedremo David Lynch sul grande schermo in veste di attore, nel nuovo film semi-autobiografico di Steven Spielberg, The Fablemans.