In arrivo il nuovo film segreto di David Lynch
Grandi notizie per tutti i fan di David Lynch: uno dei più grandi registi contemporanei viventi sta per tornare sul grande schermo con un nuovo film, che verrà presentato in anteprima in occasione del Festival di Cannes 2022.
È la testata giornalistica statunitense Variety a comunicarci la grande notizia, appresa da due fonti attendibili. Secondo queste, pare che David Lynch, tra una previsione metereologica e un’estrazione di numeri casuali sul suo canale YouTube, si sia cimentato nella regia di un nuovo lungometraggio, senza rivelare alcun dettaglio. Come ogni lavoro di David Lynch, ancora una volta stiamo parlando di un film completamente avvolto dal mistero e di cui, sino ad oggi, non era trapelata alcuna informazione, tanto che non vi sono notizie al riguardo né eventuali foto rubate dal set.
Alcune ipotesi sul nuovo film
Sulla base delle suddette fonti, Variety ha tentato di avanzare alcune ipotesi sul nuovo film di David Lynch. Innanzitutto non è certo che si tratti di un vero e proprio lungometraggio, piuttosto Cannes 2022 potrebbe essere l’occasione per presentare la versione estesa del pilot di Wisteria, nuova serie TV diretta da David Lynch di cui si vocifera da anni e di cui ancora non si sa nulla.
In ogni caso si tratterebbe di un evento eccezionale ed assolutamente imperdibile. Ricordiamo che l’ultimo lungometraggio di David Lynch, Inland Empire, risale a ben sedici anni fa, mentre l’ultima volta che il regista ha lavorato effettivamente dietro la macchina da presa è stata per la terza stagione di Twin Peaks, cinque anni fa. David Lynch non vanta una produzione cinematografica particolarmente prolifica, contando soltanto pochi lungometraggi, tuttavia si tratta di vere opere d’arte per le quali l’autore ha conseguito anche due Palme d’Oro, ovvero per Mulholland Drive e Cuore selvaggio.
Riguardo al cast di questo nuovo e già attesissimo progetto, sembra che torneranno alcuni attori feticcio di David Lynch, tra cui Laura Dern e Naomi Watts, anche se non è chiaro se le due rivestiranno un ruolo da protagoniste o se compariranno soltanto come cammei.
Gli altri film a Cannes 2022
Ricordiamo che il Festival di Cannes 2022 si svolgerà dal 17 al 28 maggio. Nell’attesa di vedere di cosa tratterà il nuovo film di David Lynch, ecco la lista di alcuni film che potrebbero parteciparvi secondo Variety:
Crimes of the Future
Diretto da David Cronenberg, con protagonisti Léa Seydoux, Kristen Stewart e Viggo Mortensen. Il film è un thriller sci-fi che segna il ritorno del regista alla Croisette dopo otto anni, quando presentò Maps to the Stars. Crimes of the Future rappresenta inoltre il ritorno della collaborazione tra Cronenber e Mortensen, che hanno già lavorato insieme per A Dangerous Method. Il film è ambientato in un futuro prossimo, dove gli umani sono evoluti oltre il proprio stato naturale.
Elvis
Diretto da Baz Luhrmann, con Austin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge e Natasha Bassett. La presenza del biopic di Elvis Presley è confermata al Festival di Cannes, che vede il ritorno del regista dopo che in passato presentò allo stesso Festival Moulin Rouge! e Il grande Gatsby.
Top Gun: Maverick
Diretto da Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Jennifer Connelly. Il film è confermato a Cannes 2022 e verrà presentato il 18 maggio.
Three Thousand Years of Longing
Diretto da George Miller, con protagonisti Tilda Swinton e Idris Elba. Il film si presenta come un epico fantasy romantico.
Showing Up
Diretto da Kelly Reichardt, con Michelle Williams nei panni di un’artista alle prese con una mostra che cambierà la sua vita.
Lightyear – La vera storia di Buzz
Lungometraggio animato diretto da Angus MacLane che racconta la storia delle origini di Buzz Lightyear, il celebre astronauta di Toy Story.
L’immensità
Diretto da Emanuele Crialese, con Penelope Cruz. L’attrice è stata recentemente candidata agli Oscar per il suo ruolo in Madri parallele di Pedro Almodovar. L’immensità è ambientato nell’Italia degli anni Settanta, un’epoca descritta come punto di svolta per la nostra società.
Scarlet
Diretto da Pietro Marcello, con protagonisti Louis Garrel e Noémie Lvovsky. Altro regista italiano che questa volta ha diretto però un film in lingua francese, tra il musical e il fantasy.
Broker
Diretto da Hirokazu Kore-eda, con Song Kang-ho, Bae Doona e Gang Dong-won. Il regista, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2018 per il meraviglioso Un affare di famiglia, questa volta presenterà un film ambientato in un mondo dove delle scatole vengono lasciate alle persone così che queste possano abbandonare i loro figli indesiderati.
Love Life
Diretto da Koji Fukada, il film segue la storia di una donna felicemente sposata che decide di occuparsi del padre di suo figlio quando riappare in scena sordo, malato e senza casa.
Decision to Leave
Diretto da Park Chan-wook (che ricordiamo per Old Boy e Mademoiselle), il film vede al centro un detective che si ritrova alle prese con un caso di omicidio in una zona montuosa.
Holy Spider
Di Ali Abbasi, ispirato alla vera storia di un uomo di famiglia che intraprende una missione spirituale per ripulire la città sacra di Mashad dall’immoralità e dalle prostitute.
Boy From Heaven
Diretto da Terik Saleh, thriller religioso ambientato al Cairo.
Les cinq Diables
di Lea Mysius, ha come star Adèle Exarchopoulos e racconta la storia di Vicky che vive con i genitori e riaccoglie la zia dopo che viene scarcerata. La sua presenza, tuttavia, riporta il passato in un modo violento e magico.
Brother and Sister
Di Arnaud Desplechin, con protagonisti Marion Cotillard e Melvil Poupaud nei ruoli di Alice e Louis, fratello e sorella che non si sono visti per oltre venti anni e devono fare i conti con la morte dei loro genitori.
Tori et Lokita
Nuovo film di Luc e Jean-Pierre Dardenne che racconterà l’amicizia tra due rifugiati africani esiliati in Belgio.
Thcaikovsky’s Wife
Di Kirill Serebrennikov, è ambientato nella Russia del diciannovesimo secolo.
Triangle of Sadness
Del regista Ruben Ostlund, con Woody Harrelson nel ruolo di un marxista capitano di una nave da crociera frequentata dai super ricchi.