Dave Bautista interpreterà per l’ultima volta Drax in Guardiani della Galassia Vol. 3, come ha confermato in un’intervista con GQ. Infatti, l’attore già nel maggio del 2021 pensava che il terzo capitolo della saga dei Vendicatori Cosmici sarebbe stata la fine di Drax, ma ciò non rappresenta un passo indietro per lui:
“Sono estremamente grato per Drax, amo questo personaggio. Tuttavia sono sollevato che sia finita. Non era tutto rose e fiori. Recitare quel ruolo era complicato, il processo di makeup mi sfiniva. E poi non so se voglio che Drax sia ciò per cui verrò ricordato: si tratta di un’interpretazione buffa, e io voglio dedicarmi a ruoli più drammatici.”
Dopo averlo visto nello speciale natalizio dei Guardiani, in Glass Onion: Knives OutDave Bautista ha vestito i panni di Duke Cody, streamer di videogiochi e amico del miliardario Miles Bron. Nella stessa intervista ha condiviso anche il momento in cui ha visto per la prima volta l’anteprima di questo giallo, con il cast di Dune 2 quando si trovava a girarlo a Budapest:
“In genere le mie esibizioni mi imbarazzano all’inizio. Mi è sembrato così surreale, è stata la prima volta che Javier Bardem mi ha davvero abbracciato. Le nostre conversazioni sono cambiate da quel momento in poi.”
Dave Bautista non vuole paragoni con The Rock
Come Dwayne Johnson/The Rock, l’attore di Drax ha iniziato la sua carriera cinematografica dopo aver lavorato nel wrestling. D’altronde il suo enorme fisico è stato un vantaggio per diversi ruoli e in Spectre sembrava indistruttibile contro il James Bond di Daniel Craig. Le sue doti attoriali si sono viste in diverse occasioni e vorrebbe continuare a lavorare per Netflix in Gears of War. Anche i cinecomic accomunano i due colleghi, da Drax a Black Adam, ma Dave Bautista vuole essere migliore di The Rock:
“Non ho mai voluto essere il nuovo The Rock, voglio solo essere un cazzo di bravo attore. Un attore rispettato. […] Io ho paura delle cose, ci sono cose che mi fanno paura. Ma posso forzarmi a fare cose che mi fanno sentire a disagio, perché so che non andrò da nessuna parte se non lo faccio. Posso imbarazzarmi dopo, ma non lascio che la paura mi blocchi.”
Nell’intervista ha poi ricordato il consiglio dell’amico un amico Steve Austin: “Ti offriranno sceneggiature terribili. E il loro compenso ti potrebbe indurre in tentazione. Non farti fregare”. E ora Dave Bautista è stato elogiato da Shyamalan per il suo ruolo in Bussano alla Porta, come “una delle performance migliori dell’anno”.