I dati del boxoffice parlano chiaro: Avatar – La via dell’acqua ha dominato i cinema italiani nel periodo natalizio, arrivando a 4 milioni e 331 mila euro solo nelle giornate dal 22 al 25 dicembre, ovvero la seconda settimana del rilascio al cinema. Gli incassi totali riportano 17 milioni e 325 mila euro.
Trailer di Avatar – La via dell’acqua, primo al boxoffice
Aldo Giovanni e Giacomo si piazzano al secondo posto nel boxoffice del periodo festivo
Seguono al secondo e al terzo posto due film italiani, di cui uno è Il Grande Giorno di Aldo Giovanni e Giacomo con un totale di 1 milione 259mila euro. È notevole il risultato in merito alla distribuzione: sembra infatti che sia stato distribuito circa su 547 schermi da Medusa, quasi lo stesso numero di schermi in cui è stato distribuito Avatar di James Cameron.
Trailer de Il Grande Giorno di Aldo Giovanni e Giacomo
Al terzo posto un altro film italiano: Le otto montagne di Alessandro Borghi e Luca Marinelli
Il cinema italiano ha poco di cui lamentarsi in questo periodo festivo. Sembra infatti che al terzo posto al boxoffice spetti a Le otto montagne di Alessandro Borghi e Luca Marinelli con un incasso di 446 mila euro nei primi 4 giorni.
Le otto montagne, il trailer del film
Tirando le somme….
I dati che ci sono stati forniti per ora mostrano una situazione provvisoria, poiché risalenti al 26 dicembre e per questo mancano ancora molti giorni prima alla fine delle festività. Il trend per il momento sembra dunque direzionarsi da un lato verso il blockbuster americano e dall’altro verso il cinema italiano.
Ma non bisogna ignorare il fascino del prodotto statunitense per il pubblico italiano: infatti abbiamo al quarto posto del boxoffice The Fabelmans di Steven Spielberg con 309mila euro e al quinto il film d0animazione Il Gatto con gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, con 272mila euro.