Darkling: la guerra raccontata attraverso la paura
A_Lab in collaborazione con Lo Scrittoio presentano Darkling, il nuovo film del regista serbo Dusan Milic che questa volta si cimenta con il thriller psicologico per raccontare la storia di una famiglia nel Kosovo del dopoguerra. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al 33º Trieste Film Festival e i premi per Miglior Film e Migliore attrice al Belgrado International Film Festival. I protagonisti del film coprodotto da Italia e Serbia sono: Miona Ilov, Danica Curcic, Slavko Stimac e Flavio Parenti. Il film è stato scritto dallo stesso Milic, la fotografia è di Kiril Prodanov, per il montaggio è stato scelto Yannis Chalkiadakis e le musiche sono di Kristian Eidnes Andersen.
Sinossi di Darkling
in una casa circondata da una fitta foresta vivono: la piccola Milica (Miona Ilov), sua madre e il nonno. Quando cala la notte la famiglia si barrica in casa, terrorizzata da una minaccia oscura che si nasconde nel bosco. Il terrore della casa assediata è un retaggio dei recenti tempi di guerra o solo la loro immaginazione come vorrebbero fargli credere i soldati della KFOR? Non ci sono prove evidenti che qualcosa di terribile stia per accadere; ma la paura aumenta ogni notte che passa.
Questa storia parla dei mali che non possono essere scissi dal nostro essere; la paura primordiale dell’oscurità e di ciò che in essa si nasconde.
Ha dichiarato il regista di Jagoda: Fragole al supermarket che in questo film, attuale alla situazione che l’Europa sta vivendo oggi, utilizza la paura come mezzo per raccontare al pubblico l’orrore della guerra, mostrando quali conseguenze quest’ultima può portare alla mente delle persone coinvolte.
Il film uscirà nelle sale Italiane a partire dal 21 aprile, ed ora ti lasciamo al trailer. Buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=GOmZU7o9PSU