Jean Grey, alias “Dark Phoenix”, è pronta a tornare assieme a tutti i giovani mutanti della saga prequel di X-Men, in un nuovo capitolo diretto da Simon Kinberg
Lo sceneggiatore dei film della saga di X-Men, a partire da X-Men – Conflitto finale, diretto, nel 2006, da Brett Ratner, questa volta si cimenterà alla regia di Dark Phoenix, suo primo lungometraggio, prendendo il testimone da Bryan Singer, reduce dal recente successo alla regia di Bohemian Rhapsody, che di film sugli X-Men ne ha diretti ben quattro, compresi i primi due capitoli, che hanno dato l’avvio alla saga e l’ultimo capitolo, X-Men Apocalisse di cui Dark Phoenix è il sequel.
La storia, diretta da Simon Kinberg si svilupperà attorno a Jean Grey, introdotta nell’ultimo capitolo della saga prequel, X-Men Apocalisse e interpretato da Sophie Turner (Il Trono di Spade) che prende il posto di Famke Janssen che nei primi film prestava il volto alla versione adulta di Jean. Già si intuisce come il personaggio non sia in grado di manipolare correttamente i suoi poteri e in particolar modo, il suo, se male controllato, sembra essere particolarmente distruttivo.
La Fox ha rilasciato in queste ultime ore un nuovo trailer in italiano che da l’idea precisa di come sarà impostato il film, e sembra che l’azione non mancherà per niente. Inoltre è stato rilasciato anche un nuovo poster che sembra far capire quali saranno le due “coalizioni” con cui Jean dovrà confrontarsi.
Il cast dei precedenti film tornerà in tutto il suo splendore James McAvoy e Michael Fassbender riprenderanno i ruoli di Charles Xavier e Magneto, Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult saranno Mystica e Bestia. Tornerà anche Alexandra Shipp nel ruolo di Tempesta, anch’esso introdotto, nella sua versione giovane, in X-Men Apocalisse e interpretato da Halle Berry nei primi film della saga. E c’è grande ritorno anche per Evan Peters che con il suo Quicksilver si è reso protagonista, in X-Men – Giorni di un Futuro Passato e X-Men Apocalisse di due tra le scene più spettacolari e allo stesso tempo esilaranti dell’intera saga.
Tra le new entry, Jessica Chastain (Molly’s Game, Sopravvissuto – The Martian) che questa volta interpreterà il ruolo del villain Lilandra, pronta a tutto pur di portare con se Jean Grey, attirata dal potenziale del suo potere distruttivo. Un’altra novità invece riguarda la colonna sonora, affidata ad Hans Zimmer, alla sua prima partitura in un film della saga degli X-Men, anche se ha già lavorato per i Marvel Studios, componendo la colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2.
Per quanto riguarda i mutanti, un altro progetto molto atteso, quello di New Mutants, sembrerebbe essere nuovamente in stand-by. Le ultime notizie davano come certa la data di uscita in Italia per il 15 Agosto 2019, ma l’intervento di Disney nell’acquisizione di Fox e il fatto che, per volere degli stessi produttori e del regista Josh Boone (Colpa delle stelle) il film sembrerebbe essere talmente violento da rendersi non adatto ai minori di 14 anni, potrebbero vedere slittare nuovamente in avanti l’uscita del film. Gli ultimi rumor parlavano addirittura della messa in onda esclusiva sulla piattaforma di streaming Hulu, eventualità alla quale Lauren Shuler Donner, produttrice del film, si è dichiarata decisamente contraria.
Nel frattempo non ci resta che attendere l’arrivo nelle sale di Dark Phoenix, previsto per il 6 Giugno 2019 in anteprima mondiale e nel frattempo possiamo goderci il nuovo trailer rilasciato dalla stessa Fox.