Possiamo vedere la prima immagine ufficiale di Daredevil: Born Again in un nuovo spot promozionale che celebra gli 85 anni della Marvel: il filmato inizia con la voce di Stan Lee e termina con i prossimi progetti della Casa delle Idee, tra cui una breve inquadratura della serie tv che continuerà la storia dello show Netflix. Charlie Cox riveste i panni dell’avvocato Matt Murdock da marzo 2025 su Disney+ e da questa foto sembra che ritornino gli occhi rossi per il classico costume rosso con la doppia D che il supereroe indossa dal n.7 della sua serie regolare, disegnato da Wally Wood.
Dal trailer presentato al D23 Expo, ma ancora non diffuso ufficialmente, notiamo che potremo vedere Matt Murdock con molteplici costumi, riflettendo la volontà dei produttori di rappresentare le varie fasi della sua evoluzione come eroe. Potrebbe tornare l’uniforme gialla, vista anche in She-Huk, con cui Daredevil debuttò nei fumetti sul primo numero dei suoi albi: ideata da Jack Kirby nell’aprile del 1964, è gialla con il torace più scuro, ricavata dal costume di suo padre, il puglie Battlin’ Jack Murdock.
Il Daredevil nero con dettagli rossi ha un design moderno, creato nel 2016 da Cahrles Soule e Ron Garney, conferendo un aspetto minaccioso, riprendendo il costume di Shadowland, quando Matt diventa un letale leader della Mano. Dal numero 321 al 344 negli anni ’90 il Diavolo di Hell’s Kitchen indossa un costume corazzato con spalline e ginocchiere di metallo, a opera di Scott McDaniel nella saga Caduta dal Paradiso: siamo curiosi di sapere in quale occasione potrebbe indossarla in live action.
Ricordiamo che già la terza stagione di Daredevil era ricca di riferimenti ai fumetti, al culmine dell’avventura di Charlie Cox su Netflix condita anche dal crossover The Defenders. Echo, spin-off di Hawkeye prodotto dai Marvel Studios per Disney+, si impreziosisce della presenza di Vincent D’Onofrio che ritorna ad interpretare Wilson Fisk/Kingpin, riunendosi per la prima volta dopo il 2018 con il Diavolo di Hell’s Kitchen nella stessa storia. Nel MCU già avevano debuttato alla fine del 2021: l’avvocato in Spider-Man: No Way Home e Fisk in Hawkeye.
Un nuovo combattente per Daredevil
Le immagini dal trailer mostrato al D23 di Daredevil: Born Again confermano la presenza di White Tiger nella serie, dopo le foto dal set: creato da Bill Mantlo e George Pérez sulle pagine di Deadly Hands of Kung Fu n. 19 del dicembre 1975, Hector Ayala è il primo dei cinque personaggi ad aver indossato il manto della Tigre Bianca, primo supereroe latinoamericano Marvel.
Hector Ayala nasce a San Juan, Porto Rico, e quando frequenta il college scopre per caso gli amuleti appartenuti ai Figli della Tigre: unendo i tre amuleti e indossandoli si trasforma nel supereroe Tigre Bianca, identità con cui combatte la malvagia Corporazione e si allea spesso all’Uomo Ragno e Daredevil. L’amuleto di Giada dona a chi lo indossa capacità atletiche straordinarie, diventando l’avatar del Dio Tigre Bianca, con poteri simili a quelli di Black Panther: esperienza nelle arti marziali, agilità, velocità e resistenza tali da competere con Iron Fist e Daredevil.
Nei fumetti il supercriminale Lightmaster scopre il suo vero nome costringendolo ad abbandonare il ruolo; dopo alcuni anni, accusato di un omicidio non commesso, muore nel tentativo di fuggire ai suoi oppositori. Daredevil dona poi l’amuleto all’agente dell’F.B.I. Angela Del Toro, affinché divenisse la nuova Tigre Bianca.
Chissà se succederà così anche in tv, considerando che Kamar de los Reyes, l’attore scelto per questo ruolo, è scomparso l’anno scorso a causa del cancro. Hector è lo zio di Angela del Toro, ex agente FBI già menzionata nella serie Jessica Jones, e fratello di Ava Ayala, poi quinta Tigre Bianca.