Balder il Coraggioso sarebbe dovuto apparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia con il volto di Daniel Craig (No Time To Die), secondo quanto rivelato dal giornalista Justin Kroll di Deadline. Nei fumetti fratellastro di Thor, il personaggio sarebbe stato incantato dai poteri di Wanda e spinto a suicidarsi nella sequenza in cui Scarlet Witch uccide tutti gli Illuminati, come vediamo in questo tweet, in cui è presente anche un concept del guerriero asgardiano:
A new image from #MultiverseOfMadness has been released of a dead Balder the Brave and Wanda at the Illuminati Headquarters.
L’attore avrebbe abbandonato il progetto a causa dell’aumento dei casi positivi al Covid-19 a Londra, dove si girava il film nel dicembre 2020, e i Marvel Studios inserirono il Reed Richards di John Krasinski. In un’intervista con ComicBook.com, Graham Churchyard, costumista di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ha parlato dei piani scartati per l’apparizione di Balder nel MCU sin dai primi film di Thor e dei problemi legati al Coronavirus per la sequenza degli Illuminati:
“Abbiamo lavorato molto al design di Balder il Coraggioso e abbiamo aspettato, aspettato e aspettato qualche notizia per il casting. Era un prototipo, eravamo in quella fase di design, mettendo insieme i vari tessuti in attesa di un attore. Povero Balder il Coraggioso… Stava per essere inserito in Thor 1, in Thor 2 e in Thor 3, se posso semplificarlo. Poi per un attimo hanno detto ‘Sì! Farà un’apparizione!’. Pover’uomo. Ho visto dei design dell’elmetto di Balder ai tempi del Thor di Kenneth Branagh nell’archivio della Marvel. Quindi ho aspettato a lungo e non penso che apparirà tanto presto.
A causa di questa stupida cosa chiamata COVID c’è stato un divieto di viaggio, e non sono stato in grado di recarmi negli Stati Uniti. Vivo nel Regno Unito, qui sulla costa meridionale. In sostanza, si è arrivati al punto in cui… [I Marvel Studios] avevano un altro paio di personaggi che erano in fase di design nel Regno Unito come Balder il Coraggioso e per questo motivo non abbiamo potuto portare molti di quegli attori, per via del divieto di viaggio al rovescio e per questi vincoli.
Non potevamo portare Patrick Stewart sul set in concomitanza con Hayley Atwell. Hayley Atwell stava girando M:I 7 e altre cose. Quindi, il sogno di avere gli Illuminati tutti insieme nella stessa stanza nello stesso momento non è avvenuto a Londra. È successo a Los Angeles nell’arco di sei mesi, il che è straordinario. Quando ricevetti le pagine delle scene con gli Illuminati, pensai ‘Questa sequenza in sé è un film intero perché potrebbe espandersi molto.’”
Daniel Craig nega di aver interpretato Balder
ScreenRant ha riportato queste vocie il cameo sarebbe poi stato cancellato per problemi interni dei Marvel Studios, ma in un recente intervento a BBC Radio 1 Daniel Craig ha così risposto riguardo alla sua mancata apparizione in Doctor Strange nel Multiverso della Follia: “Sono tutte voci. Cioè, non so da dove vengano queste cose… C’è molta follia da lockdown in giro”.
A questo punto resta un mistero il cameo mai visto di Balder il coraggioso (Balder the Brave), nato sulle pagine di Journey into Mystery vol. 1 n. 104 nel maggio 1964 grazie a Stan Lee e Jack Kirby. I due si ispirarono all’omonima divinità norrena e, a causa di profezie secondo cui la sua morte avrebbe alimentato l’avvento del Ragnarok, Odino chiese a sua moglie Frigga di renderlo invulnerabile. Abile spadaccino e potente guerriero asgardiano, ha sempre lottato al fianco di Thor e dei suoi amici. Sarebbe strano vederlo ora nel MCU considerando l’attuale evoluzione dell’arco narrativo del Dio del Tuono, ma dispiace non averlo visto sul grande schermo.